Addio a Bistaffa: ex deputato della Lega e imprenditore aronese

Fu vice sindaco a Novara e candidato per il comune di Arona, dove da diversi anni era titolare di una nota gelateria.

Addio a Bistaffa: ex deputato della Lega e imprenditore aronese
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Bistaffa: originario di Milano viveva da qualche tempo a Meina, ma negli anni 90 era stato un nome della politica novarese e nazionale.

Addio a Bistaffa: parlamentare della Lega

Una prima parte di vita legata strettamente alla politica, sotto lo scudo crociato della Lega Nord, e un secondo capitolo, iniziato nel 2010, che lo aveva visto titolare della nota gelateria «Lo Gnomo gelato» sul lungolago Marconi di Arona. Si è spento la mattina di lunedì 29 ottobre all’età di 72 anni Luciano Bistaffa. Originario di Milano, era stato parlamentare alla Camera dal 5 aprile del 1994 sino all’8 maggio del 1996 per la Lega Nord. Era stato candidato nel Piemonte 2 – Collegio di Novara. E proprio nel Capoluogo Bistaffa era stato anche assessore al Commercio e vice sindaco nella giunta guidata da Sergio Merusi dal 1993 al 1996. Da alcuni anni si era trasferito sul lago (viveva a Meina), e nel 2002 aveva corso come candidato sindaco per la città di Arona nella tornata elettorale che vide vincere Mario Velati.
Un personaggio ricordato da molti in ambito politico ma che da qualche anno era soprattutto uno dei volti del commercio aronese. Profonda la commozione e lo sgomento per la sua scomparsa tra il personale della Gelateria da lui fondata e gestita con grande passione e dedizione.

Seguici sui nostri canali