Allarme virus invernale: porta vomito e diarrea

I dettagli.

Allarme virus invernale: porta vomito e diarrea
Pubblicato:
Aggiornato:

Allarme virus invernale: dall’Agenzia esecutiva del Regno Unito, l’allerta e i consigli per ridurre il rischio di contagio.

Allarme virus i dettagli

Mentre le temperature precipitano, i funzionari delle istituzioni sanitari britanniche lanciano l’allerta sostenendo che quest’anno è aumentato il rischio di prendere il temibile virus del “vomito”. Il norovirus che sta circolando attualmente in Europa.

Cos'è

Il norovirus è tra gli agenti più diffusi di gastroenteriti acute di origine non batterica. Costituendo così un serio problema nel campo della sicurezza alimentare per la possibilità di causare infezioni di breve durata, ma con violenti attacchi di diarrea e vomito. È estremamente contagioso e si diffonde facilmente in ambienti in cui le persone sono vicine l'una all'altra. Come ad esempio nei luoghi di lavoro o in centri commerciali affollati.

I consigli

La maggior parte delle persone effettuerà un recupero completo entro 1 o 2 giorni. Ma è importante bere molti liquidi durante questo periodo per prevenire la disidratazione, specialmente nei giovanissimi o negli anziani. Uno dei modi migliori per proteggersi dal norovirus e per aiutare a prevenire l'infezione è praticare una buona igiene personale, che comprende il lavaggio completo delle mani dopo l'uso del bagno e prima di mangiare o preparare cibi.

Seguici sui nostri canali