Lago Maggiore salirà oggi di altri 20/30 centimetri nonostante l’assenza di piogge. Da domani, giovedì 8, ancora precipitazioni.

Lago Maggiore continua a salire

Le precipitazioni, in fase di marcata attenuazione già da alcune ore su tutti i settori e sono attese in esaurimento fino al tardo pomeriggio. Tuttavia, una profonda saccatura in moto dall’Atlantico verso la penisola iberica convoglierà flussi umidi sul Piemonte, dando origine a nuove precipitazioni deboli sparse che persisteranno da stasera fino a domani. La quota neve è prevista sui 1800 – 2000 m.

Nelle prossime ore è atteso il transito della piena del Po fino alla confluenza col Sesia ed il Tanaro con livelli al di sopra delle soglie di guardia. Il livello del lago Maggiore aumenterà per tutta la giornata odierna di altri 20/30 cm, mentre il livello del lago d’Orta sarà stazionario dal pomeriggio rimanendo al di sopra della soglia di guardia.

Le situazioni più critiche

Questo quanto comunicato dalla Sala della Protezione Civile regionale:

“Rilevato qualche dissesto: una piccola frana a Mosso nel Biellese e allagamenti localizzati nel Novarese. In Val di Susa, provincia di Torino, frazione Gandoglio di Borgone, volontari e mezzi della Croce rossa sono attivati per raggiungere e soccorrere 12 famiglie parzialmente isolate, che possono raggiungere il centro solo a piedi, ma non con le auto. Stessa situazione per 3 famiglie a Costa di Borgone”.

Leggi anche:  Esondazione del Lago Maggiore prevista per questa notte

LEGGI ANCHE – Tutti i luoghi sommersi dall’acqua nell’aronese FOTO

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Novara e Provincia Eventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Novara Oggi – Giornale di Arona: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

RITROVACI SUL DESKTOP DEL TUO CELLULARE!

Ora che sei arrivato alla fine dell’articolo, clicca sul logo della nostra testata online e torna alla home page: vai nelle impostazioni del browser (Chrome o altri) e cerca il comando “Aggiungi alla schermata home” per salvare l’icona del nostro portale sul tuo telefonino e ritrovarci sempre!