Ampliamento Malpensa: "Si tuteli il territorio!"

Questa mattina presidio sotto il "Pirellone" da parte di alcune associazioni del territorio.

Ampliamento Malpensa: "Si tuteli il territorio!"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ampliamento Malpensa: "Si proceda ad una valutazione cumulativa di impatto ambientale".

Ampliamento Malpensa: interrogazione regionale

Durante la seduta del Consiglio Regionale lombardo oggi, martedì 3, verrà presentata una interrogazione su Malpensa. Precisamente sullo stato di attuazione del Piano Territoriale Regionale d’Area - Quadrante Ovest. E realizzazione del collegamento ferroviario MXP T2 - Sempione.

Presidio

In concomitanza con la presentazione dell’interrogazione al Consiglio, si terrà un presidio. Il ritrovo è dalle  9:30 alle 10:30 circa in via Fabio Filzi, 22 "Pirellone". Sarà distribuito un  comunicato, sottoscritto da molte associazioni del territorio.

Il comunicato

“Le sottoscritte associazioni e comitati ritengono indispensabile e urgente una valutazione  di impatto ambientale. Una valutazione estesa a tutto il territorio del piano d’area, alla quale siano sottoposti i vari inserimenti e le opere infrastrutturali. Questo prima della autorizzazione di ulteriori progetti infrastrutturali sull’area vasta coinvolta dalle attività e sviluppi dell’aeroporto di Malpensa".

"Si salvaguardi l'ambiente"

Le associazioni puntano quindi alla salvaguardia e tutela dell’ambiente naturale e del paesaggio. Specialmente con riferimento al territorio del Parco del Ticino. Oltre alla tutela della salute e qualità della vita degli abitanti. La richiesta quindi è che la Giunta Regionale ed il Consiglio Regionale Lombardo si attivino concretamente in tale direzione.

Seguici sui nostri canali