Anche Novara tra le città del Green City Network

Incontro tra Comuni a Roma il 9 febbraio

Anche Novara tra le città del Green City Network
Pubblicato:
Aggiornato:

Green City Network: anche Novara è stato uno dei ventidue Comuni che hanno partecipato all'incontro che si è tenuto a Roma il 9 febbraio.

L'iniziativa

«L’iniziativa – spiega l’assessore all’Urbanistica Federica Borreani - è stata promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con le Regioni Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di creare una rete a livello nazionale per promuovere l’adozione di un approccio integrato alle problematiche urbane valorizzando i diversi aspetti ambientali.

Con i colleghi presenti in rappresentanza di Comuni medi e di città metropolitane abbiamo unitamente condiviso le criticità e “buone pratiche”.  Ho avuto modo di illustrare l’azione e gli investimenti dell’amministrazione per quanto riguarda gli interventi di recupero di particolari aree urbane previsti. Per esempio, nell’ambito del Progetto Periferie, le piantumazioni in alcuni parchi cittadini come quello del Terdoppio e quelle per il bosco urbano nella zona di via Prelle. Poi i progetti di riqualificazione di beni storici cittadini come Casa Bossi, l’ex-Macello e il Centro sociale di viale Giulio Cesare. Il tema che ha maggiormente unito è stato quello di integrare la catena e il dialogo Stato-Regione-Comune e la necessità di poter attingere a finanziamenti e bandi, definendo nelle città azioni precise. Innegabile – conclude Borreani - il fatto che il confronto tra diverse realtà si è rivelato un ottimo punto di partenza per condividere e risolvere».

 

 

Seguici sui nostri canali