Arona Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale

La città sul lago Maggiore si aggiunge quindi a Orta San Giulio: si tratta degli unici due borghi novaresi insigniti fino a oggi.

Arona Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale
Pubblicato:
Aggiornato:

Arona Bandiera Arancione: ogni anno vengono selezionati "borghi eccellenti" dell'entroterra con meno di 15mila abitanti.

Arona Bandiera Arancione: tre nuove assegnazioni in Piemonte

Si è conclusa oggi con l’assegnazione della Bandiera arancione ai Comuni di Arona (NO), Entracque (CN) e Guarene (CN) la VI edizione di Bandiere arancioni in Piemonte, realizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con Regione Piemonte. Diventano così 11 le località certificate in provincia di Cuneo, mentre Arona si aggiunge a Orta San Giulio nel novarese. In totale sale a 31 il numero di Bandiere arancioni Touring in Piemonte, che rafforza così la sua posizione come seconda regione più “arancione” d’Italia.

La soddisfazione di Gusmeroli

A ritirare il riconoscimento a Torino per la città di Arona sono stati il ViceSindaco Federico Monti e l’Assessore al turismo Chiara Autunno. Non è tardato il commento del sindaco Alberto Gusmeroli: "Sono pochissimi in Italia i Comuni che hanno ottenuto questo importante riconoscimento che premia la nostra città per quanto fatto dal punto di vista turistico e ambientale. Un biglietto da visita importante per tutto il nostro bellissimo Lago Maggiore! Grazie a TUTTI e sono tantissimi, quelli che ci hanno aiutato a raggiungere questo fondamentale risultato!"

Cresce l'offerta turistica

“Valorizzazione dei territori, tutela dell’ambiente e qualità dell’offerta turistica nel suo complesso sono concetti cardine dell’iniziativa Bandiere arancioni Touring e sono al centro della riflessione condivisa e dell’ormai consolidata partnership con Regione Piemonte - afferma Liliana Pittarello, Consigliera del Touring Club Italiano - Quest’anno l’analisi Touring ha confermato i crescenti livelli qualitativi nell’offerta turistica dei borghi piemontesi”.

Cos’è la Bandiera arancione Touring

Tra le tante attività a favore del patrimonio culturale e storico italiano, il Touring dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera arancione i borghi (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterra. L’iniziativa si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio. La Bandiera arancione Touring, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Seguici sui nostri canali