Arona scuola media. Al posto della piscina chiusa da decenni sorgerà una sala polivalente utile sia per l’istituto che per la cittadinanza.

Arona scuola Giovanni XXIII, arriva sala polivalente

Uno spazio per tutti, che potrà essere utilizzato sia dall’istituto, che dal Comune a beneficio della Città e delle Associazioni Aronesi. Questo diventerà l’ex piscina della scuola Giovanni XXIII. Chiusa da decenni, infatti, l’area è in disuso.

Così il sindaco Gusmeroli

“Per chi come me aveva frequentato le Scuole Medie ad Arona, ricorda la fortuna di avere avuto a disposizione una piscina per la pratica sportiva, struttura che potevano vantare solo 3 scuole in tutta Italia. Da oltre vent’anni tuttavia il fabbricato è in disuso e abbandonato.

Quest’anno daremo avvio al progetto per la ristrutturazione dell’edificio adibito a piscina per la realizzazione di una sala polivalente. Questa sarà destinata ad Aula Magna e ad attività scolastiche complementari, oltre che a un utilizzo extrascolastico per incontri, conferenze, concerti e spettacoli teatrali.

Leggi anche:  Ansia per la Setter Holly scomparsa da 10 giorni a Mosezzo

L’intervento

L’intervento prevede il parziale riempimento dell’esistente vasca della piscina e l’abbassamento di 45 cm del pavimento circostante per disporre di un’adeguata altezza interna. Saranno realizzati nuovi bagni di consistenza e caratteristiche adatte all’impiego della sala anche in forma autonoma rispetto all’attività scolastica. Sono previste nuove uscite di sicurezza e due differenti e indipendenti percorsi di accesso, rispettivamente a ovest dall’interno della scuola attraverso un nuovo corridoio e a est da via Monte Zeda.