Domenica 2 dicembre Babbo Natale è arrivato sui trampoli in città.

Babbo Natale domenica 2 dicembre ha dato il via sui trampoli alle iniziative natalizie

Tutto è pronto a Borgomanero per le prossime festività natalizie. Le splendide luminarie che incorniciano i corsi cittadini, la giostrina del “tempo antico” e la pista di pattinaggio, regalano un’atmosfera particolare alla Città.

A  tutto questo, si aggiungono una serie di manifestazioni realizzate dagli Assessorati al Commercio e alla Cultura, Pro Loco, Ascom, Confartigianato, CNA e Commercianti cittadini.

Il via sabato 1 dicembre, con tre iniziative dedicate ai bambini: giocare insieme nella città in miniatura, aguzzare la mente con giochi d’ingegno e scatenare la voglia di videogame. Tutto questo ogni settimana in otto punti del centro, sempre diversi, dalle 15 alle 18.30. Dalle 15.30 nel centro cittadino “Farfadel” balfolk e musica tradizionale piemontese.

Domenica 2 dicembre dalle 16 in poi nel centro cittadino Babbi Natale su trampoli o con il triciclo, una farfalla luminosa e un albero di Natale gigante hanno costituito il biglietto d’ingresso per un mondo magico.

Sabato 8 dicembre dalle 15 in piazza Martiri “Fitzcarraldo”, eccentrici artisti faranno rivivere l’atmosfera di fine ottocento: una mostra spettacolo incanterà con macchine musicali, bizzarre automobili, bici organo, velocipedi e megafoni.

Domenica 9 dicembre dalle 15 alle 18 nel centro storico la “Città dei bambini”, “Gamebox XXL” e giochi alla grande. La giornata magica è prevista dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Una capanna magica ospiterà streghe e streghetti per la scuola di magica, accompagnate da fantastici racconti. Dalle 15.30 nel centro cittadino, il trio Barbero, Littera e Lombardo rallegreranno le strade con la musica occitana.

La Citta dei bambini sarà ripetuta anche sabato 15 dicembre; nel centro cittadino si potrà incontrare anche Old Tuimey – Andrea Verga e Mr Bigoni Trio con la loro spettacolare musica americana di un “tempo”. Alle 21 in Collegiata concerto il concerto “Note di Natale” 2018 con l’Orchestra Sinfonica Città di Borgomanero ed il Coro Laboratorio Armonico di Bollate. Alle 21 al Teatro Rosmini, appuntamento con il Gospel.

Leggi anche:  Strade chiuse a Borgomanero per il collaudo dei ponti

I Babbi Natale si ripresenteranno domenica 16 dicembre, mentre sabato 22 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nel centro cittadino “La grotta di Babbo Natale”; in contemporaneo la “Città dei Bambini, Gamebox XXL e giochi alla grande”. L’iniziativa sarà ripetuta domenica 23 dicembre con l’aggiunta della Dirty Dixie Jazz Band.

Sabato 24 dicembre dalle 15.30 nel centro cittadino “Bards fron Yesterday”, canzoni celtiche rivisitate in chiave moderna. Dopo la messa di mezzanotte, il villaggio degli auguri con cioccolata, vin brulè, panettone e pandoro offerti dalla Pro Loco. Alle 21 a Santa Cristina, tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente.

Le iniziative riprenderanno domenica 6 gennaio 2019 in Collegiata con la benedizione dei bambini, alla 15.30, seguita dalla Sacra Rappresentazione. Alle 16.30 arrivo della Befana in piazza Martiri (in caso di maltempo la manifestazione sarà spostata in Oratorio).

Alle iniziative già programmate per queste feste natalizie si aggiungono Domenica 2 dicembre in Oratorio alle 15, per i bambini dalla prima elementare alla seconda media, Laboratorio Natalizio. Domenica 16 dicembre la Compagnia Teatrale Magic Box alle 15 presenterà “Seconda stella a desta: Natale all’isola che non c’è”.

Il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore Francesco Valsesia hanno ringraziato Pro Loco, Commercianti e Associazioni di Categoria sottolineando come “l’unità d’intenti abbia permesso di realizzare un dicembre borgomanerese ricco d’iniziative che costituisce una vera e propria vetrina per la nostra Città”.