Battaglia della Bicocca: gli eventi per celebrare il 170° anniversario

A esattamente 170 anni dalla battaglia della Bicocca, ecco gli eventi per ricordare l'accaduto

Battaglia della Bicocca: gli eventi per celebrare il 170° anniversario
Pubblicato:
Aggiornato:

Battaglia della Bicocca: gli eventi per celebrare il 170° anniversario.

Battaglia della Bicocca

"Ancora una volta l’associazione Amici del Parco della Battaglia, grazie al supporto dell’Agenzia turistica territoriale della Provincia di Novara, ci offre, attraverso le commemorazioni legate alla battaglia del 23 marzo 1849, un’occasione di approfondimento e di riflessione sugli eventi del passato e un modo di legare una tradizione alla storia del nostro territorio: quest’occasione diventa ancora più importante nel 2019, anno nel quale ricorre il centosettantesimo anniversario della Battaglia della Bicocca".
L’assessore alla Cultura Emilio Iodice rimarca il ruolo che "le istituzioni e le associazioni territoriali hanno nella memoria di un avvenimento che ha legato il nome della nostra città alla storia italiana".
Risulta inoltre "particolarmente importante – commentano l’assessore e la presidente dell’Agenzia turistica territoriale della Provincia di Novara Maria Rosa Fagnoni – questo clima di stretta collaborazione tra l’assessorato alla Cultura insieme con i soggetti che lavorano costantemente, su diversi fronti, per la valorizzazione della nostra realtà. Gli eventi legati alla commemorazione del centosettantesimo anniversario della Battaglia della Bicocca si svolgeranno all’interno di un cartellone particolarmente articolato che spazia su vari argomenti legati a quel determinato avvenimento, ma che ricorderà anche altri fatti, come il centenario della Conferenza di Parigi del 1919, durante la quale sono stati stilati i trattati che hanno chiuso la Grande Guerra, la tragedia che ha posto fine al “lungo ’800”. Sono quindi previsti alcuni approfondimenti sul tema dei caduti e della loro commemorazione, con riferimento sia agli avvenimenti risorgimentali che al primo conflitto mondiale. Infine una piccola mostra centrata sulla battaglia del 23 marzo 1849 che, tra l’altro, fornirà al pubblico un’anticipazione del nuovo e atteso allestimento del museo risorgimentale nei locali del Castello".

Gli appuntamenti

Venerdì 22 marzo al Castello di Novara, ore 17.30 verrà inaugurata la mostra “La battaglia del 23 marzo 1849 nelle stampe della collezione Guerra e del Comune di Novara” con l’esposizione di una parte dei cimeli di ExpoRisorgimento. La mostra resterà aperta sino a sabato 13 aprile nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15.30 alle 19.

Sabato 23 Marzo ci sarà la cerimonia commemorativa dei Caduti della Battaglia in Piazza della Chiesa della Bicocca. Alle 9.45 raduno delle Autorità e delle Rappresentanze, seguito da corteo con Gonfalone del Comune di Novara e Labari delle Associazioni d’Arma.
Al Sacrario -Ossario della Bicocca alle 10.15 la posa della corona d’alloro, seguita dalla Santa Messa in suffragio dei Caduti.
Apertura del Sacrario-Ossario alle visite in orario 9.30-12.00 e 14.30-16.30
Al Cimitero comunale alle 11,30 la deposizione di corone d’alloro alle lapidi dei Caduti Austriaci e Francesi del Risorgimento e al monumento alle vittime italiane e dell’Impero Asburgico della Grande Guerra decedute
a Novara. Successivamente, l'annullo filatelico a cura di Poste Italiane S.p.A. in occasione del 170° anniversario della battaglia di Novara del 23 marzo 1849, con cartoline storiche dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia
Onlus. Nel cortile del Castello di Novara, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ci sarà l'animazione del Gruppo Storico Risorgimentale “23 marzo 1849” con accampamento, manovre e movimenti.
Infine, alla Chiesa di San Giovanni Decollato, a partire dalle 21 si esibirà il Coro CAI “Città di Novara”
in ricordo dei Caduti del Risorgimento e della Grande Guerra.

Domenica 24 marzo al Torrion Quartara sarà inscenata la rievocazione Storica.
Dalle 10 (zona nord dell’abitato) animazione delle vie, accampamenti e addestramenti.
Dalle 15.30 (terreni a nord delle scuole materne) “Rievocazione della battaglia di Novara al Torrion Quartara” con la partecipazione dei gruppi storici italiani in uniforme austriaca, piemontese, inni e intermezzi musicali della Banda Storica della Guardia Nazionale di Confienza.

Giovedì 28 marzo l'Istituto Comprensivo “Fornara-Ossola” di via Premuda,  alle 16.30 inaugurerà la giornata di studi
"Vittime di guerra dal Risorgimento al 1° conflitto mondiale: problematiche mediche e numeriche".
Relatore Angelo Sante Bongo, “La sanità militare nei conflitti”.
Paolo Cirri, “Il problema dei feriti e dei morti della battaglia di Novara”.
Renzo Fiammetti, “I Caduti novaresi della Grande Guerra”.
Modera Eleonora Groppetti.

Mercoledì 3 aprile alla sala Fondazione Faraggiana, 17.30 la conferenza "Il ricordo dei Caduti dal Risorgimento alla Grande Guerra: tra storia, memoria e arte" con l’intervento di Francesca Bergamaschi, Paolo Cirri e Renzo Fiammetti.

Venerdì 12 aprile al Salone Castello di Novara alle 17.30 la tavola rotonda "Da Novara 1849 a Parigi 1919: il mondo dopo la Grande Guerra e la vittoria mutilata" con introduzione di Paolo Cirri, Associazione Amici del Parco della Battaglia/Società Storica Novarese, intervento del Alberto Toscano, considerazioni del Direttore Istituto Storico
della Resistenza Giovanni Cerutti. Modera Gianfranco Quaglia.

Seguici sui nostri canali