Campagna di Assa con manifesti per l'ambiente

Campagna di sensibilizzazione ambientale di Assa con affissioni di manifesti

Campagna di Assa con manifesti per l'ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Campagna di sensibilizzazione ambientale di Assa con affissioni di manifesti formato 6x3 in tutta Novara.

La campagna

<<L’obiettivo della campagna – ricordano il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore all’Ambiente Emilio Iodice e il presidente di Assa Giuseppe Antonio Policaro – è quello di richiamare la cittadinanza all’utilizzo del servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti. Oltre al corretto utilizzo dei cestini per rifiuti da passeggio e alla raccolta delle deiezioni canine. Fermo restando che l’Azienda è quotidianamente impegnata a fornire la propria competenza e tutti i servizi per far sì che la città sia  sempre più decorosa e pulita, pensiamo che, per una questione di responsabilità e di senso civico, anche i Novaresi debbano sentirsi coinvolti in prima persona: sono sufficienti attenzione e piccoli gesti che, davvero, costano davvero poco, ma che possono dare davvero molto all’intera comunità>>.

Il presidente di Assa rimarca il fatto che <<l’Azienda ha ampiamente potenziato e reso più organici i servizi per il decoro urbano e reso più efficace lo spazzamento, sia con i propri operatori, sia anche attraverso i progetti sociali che ci permettono di migliorare i servizi senza aumentare i costi che graverebbero sui cittadini, e grazie ai quali stiamo riuscendo a compiere tanti interventi di pulizia straordinaria delle aree di maggior degrado. Abbiamo installato in centro nuovi cestini, sperimentando l’estensione della raccolta differenziata anche per i rifiuti da passeggio, e stiamo incrementando la dotazione di cestini stradali tutte le zone della città. Stiamo garantendo una sempre maggiore rapidità nella rimozione degli abbandoni in modo da minimizzare i disagi per la cittadinanza>>.

Nel 2018 sono aumentati del 48% gli interventi di Assa per la rimozione di ingombranti e rifiuti abbandonati, <<passati – prosegue Policaro - dai 2.416 del 2016 a 3.581 nel 2017. Proseguiamo con i controlli degli ispettori ambientali e abbiamo dato un forte rilancio anche all’attività di sensibilizzazione a cominciare dalle scuole con incontri in aula e con le visite alla nostra sede che abbiamo volutamente introdotto insieme al colloquio con i cittadini direttamente su strada e negli esercizi commerciali per ascoltare le esigenze e illustrare i servizi. Forniamo servizi gratuiti per il ritiro degli ingombranti e del verde sia a domicilio sia alle due isole ecologiche, una aperta anche la domenica. A fronte di tutto questo c’è però purtroppo ancora chi si ostina ad abbandonare rifiuti, da quelli di più piccole dimensioni, deiezioni canine e mozziconi compresi, a quelli ingombranti, sulla pubblica via o marciapiede in varie zone della città vanificando in questo modo tutti gli sforzi che quotidianamente i nostri addetti fanno attraverso il loro lavoro. Per questo abbiamo ritenuto opportuno proseguire la nostra campagna “RispettiAmo Novara”, iniziata la scorsa estate con i moniti “Multe a chi sporca” e “Obbligatorio differenziare i rifiuti” scritti a “caratteri cubitali”, attraverso la quale ora lanciamo i richiami al servizio gratuito di ritiro ingombranti su prenotazione e al corretto utilizzo dei cestini stradali per i rifiuti da passeggio e la raccolta delle deiezioni canine. Le più recenti disposizioni in materia ambientale – spiega Policaro - prevedono multe salate anche per chi getta a terra rifiuti di prodotti da fumo e di piccolissime dimensioni come scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, oltre per chi non pulisce gli escrementi del proprio cane o abbandona ingombranti e rifiuti di ogni genere su suolo pubblico. All'inciviltà noi rispondiamo sempre e tempestivamente con l'impegno dei nostri lavoratori che ringraziamo. Certo è che la pulizia della città dipende anche dal senso civico di tutti. In questo senso va proprio il nostro invito “Rispettiamo Novara” che diventa sui social  l'hashtag ufficiale della nostra campagna #RispettiAmoNovara con il quale chiediamo di condividere sia foto di esempi di comportamenti virtuosi, sia situazioni anomale o scarichi abusivi direttamente sulla nostra pagina facebook Assa Novara o alla Polizia Locale>>.

I messaggi dei manifesti <<sono semplici ed espliciti: l’uno invita a utilizzare il servizio gratuito di ritiro ingombranti su prenotazione, invece di abbandonarli per strada o in campagna, l’altro a tenere puliti strade, marciapiedi e parchi gettando i piccoli rifiuti da passeggio nei cestini stradali e raccogliendo le deiezioni canine, e conferendo i rifiuti domestici nei contenitori condominiali o nei sacchi per la raccolta porta a porta. L’invito a tutti è di collaborare per una città pulita.

Seguici sui nostri canali