Capodanno 2017: risotto al persico, trota di lago ripiena e filetto di persico burro e salvia sono tra le ricette con il pesce di lago più gettonate del classico “cenone” del 31 dicembre.

Capodanno 2017 fervono i preparativi

Fervono i preparativi per il tradizionale cenone di San Silvestro ed il pesce è il grande protagonista anche sulle tavole del novarese. Sia a casa sia nelle strutture ricettive che, nei loro menu, valorizzano il tradizionale pescato del Lago Maggiore. Trend confermato anche a livello nazionale, con un incremento di consumo totale del 5% stimato da Coldiretti ImpresaPesca.

Sulle tavole del Piemonte arriva dunque il pesce delle imprese di Coldiretti del Lago Maggiore, secondo lago italiano per superficie. In questo periodo dell’anno si pesca la trota di lago, il persico, il lucioperca, il luccio ed il gardon, mentre è proibita la pesca del lavarello fino al 10 gennaio 2018.

Tante ricette

Tante le ricette adatte per queste feste e per il cenone di Capodanno. Dal risotto al pesce persico alla trota di lago ripiena, ma tra i piatti più richiesti c’è il filetto di persico burro e salvia che sprigiona tutto il gusto del pesce di lago.

Leggi anche:  Abitavano vicino ad Abbiategrasso i bimbi uccisi dal treno in Calabria

Per gli ultimi acquisti è possibile rivolgersi alla Cooperativa Pescatori e Acquicultori del Golfo di Solcio, a Lesa in provincia di Novara.