Coi "PortaTTori d'arte" torna in scena la diversità

Festival teatrale realizzato da persone con diverse abilità.

Coi "PortaTTori d'arte" torna in scena la diversità
Pubblicato:
Aggiornato:

Coi "PortaTTori d'arte" torna in scena la diversità: un evento di grande impatto emozionale come può essere soltanto un festival teatrale realizzato da persone con diverse abilità.

Puntuali anche quest’anno l’associazione di volontariato per portatori di handicap “Noi ci siamo” e l’associazione culturale circo e teatro Dimidimitri portano a Gattinara il Festival dei PortaTTori d’Arte, giunto alla sua settima edizione, che per l’intera giornata di domenica 28 ottobre animerà con danze e spettacoli il Palazzetto dello Sport di Gattinara.

Dal 2012 lo scopo dell'iniziativa è quella di valorizzare le attività espressive e artistiche delle persone disabili, promuovendo la conoscenza e la diffusione di opere da loro stessi realizzate.

Un teatro che si fa portatore di un messaggio nuovo: portando in scena la diversità dà infatti voce a una ricchezza enorme, ad abilità “altre”, cercando di sensibilizzare il territorio all’accettazione del disabile e all’abbattimento di pregiudizi, barriere e stereotipi infondati, al fine di creare una nuova e più corretta cultura della diversità.

L’esperienza di teatro è la situazione ideale in cui la diversità può essere giocata fino in fondo permettendo ai diversi soggetti di guardare al disagio in modo differente, riconoscendo risorse, possibilità e abilità spesso celate.

Domenica 28 ottobre, Gattinara (VC), Palazzetto dello Sport  di via Castellazzo 22, dalle 10.00 alle 18.00

Seguici sui nostri canali