Contaminazioni culturali al Brera di Novara

Al via il festival da una collaborazione tra il Civico Istituto Musicale Brera e l'associazione RI-NASCITA. 

Contaminazioni culturali al Brera di Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

Contaminazioni culturali, al via il festival da una collaborazione tra il Civico Istituto Musicale Brera e l'associazione RI-NASCITA.

Contaminazioni culturali

Il festival desidera  mostrare le diverse forme espressive che provengono da luoghi lontani e diffondere la molteplicità delle espressioni culturali. Attraverso il festival verranno presentati artisti di aree geografiche differenti che diventano il tramite per accedere al patrimonio culturale vivente. Si utilizzeranno forme espressive dell'arte quali la musica e il teatro. Il titolo dell'iniziativa esprime l'idea che desideriamo trasmettere: le contaminazioni tra culture diverse in ambito artistico sono sempre state di grande arricchimento per generare nuovi stili. Superare le barriere culturali è quindi possibile e nel campo musicale ci sono ottimi esempi di fusione tra generi diversi.

Al festival, parteciperanno formazioni o ensemble che vivono questa esperienza e che hanno al loro interno artisti di tutti i continenti. Sarà così favorita l’espressione del pluralismo culturale che è alla base dell'integrazione tra le varie culture.

Tinsagu Project

Domenica 4 novembre, alle 17, arriva Tinsagu Project. Il progetto “Tinsagu” è l’incontro tra le radici della tradizione nipponica e l'espressione più nobile della canzone popolare Italiana: l’Opera Napoletana. Veicolate al pubblico dalla suggestiva voce del mezzosoprano Akiko Kozato e dai ricercati arrangiamenti del chitarrista compositore Walter Lupi, le melodie originali vengono osservate da punti di vista spesso sorprendenti. Si configura uno spettacolo nel quale, alternando brani estratti dai due repertori, si evidenziano e si accomunano tra loro, grazie all’originale sonorità del “Tinsagu Project”, assonanze comuni ai due popoli e ai loro idiomi, solo in apparenza lontani tra loro.

 

 

Seguici sui nostri canali