Corso di dialetto: quest’anno l’iniziativa è a cura della delegazione aronese Alpi, Associazione libera per l’Insubria.

Corso di dialetto: presentazione ufficiale

Si è svolta venerdì 4 gennaio, presso il ristorante La Cascina di Arona e a cura della delegazione aronese di Alpi, la conferenza stampa di presentazione del Corso di dialetto aronese, giunto alla seconda edizione. È stata la Presidente di delegazione Simona Todescato a fare gli onori di casa insieme a Piero Guazzoni e Massimo Bottelli, docenti e organizzatori del corso. Presenti anche il consigliere regionale Luca Bona e il direttivo dell’associazione Alpi  che ne ha dato patrocinio, così come Regione Piemonte.
“Sono molto soddisfatta della crescita di questa iniziativa – commenta Simona Todescato – desidero ringraziare anche il Circolo filologico di Milano che già per il secondo anno sostiene il corso tramite Mariella Pellizeris responsabile corsi di dialetto meneghino, Edoardo Bossi, docente al filologico e poeta dialettale. In primavera e’ prevista una nostra visita al filologico per un gemellaggio culturale, vista la vicinanza delle due parlate locali”.

La grammatica essenziale

Una importante novità di questa edizione è la distribuzione a tutti i partecipanti della grammatica essenziale del dialetto aronese scritta da Piero Guazzoni che commenta: “le preiscrizioni già superano abbondantemente il numero di partecipanti dello scorso anno. Ringraziamo l’ing. Antonio Torelli, che anche in questa edizione ci supportera’ con materiale video e fotografico: avremo molte cose e molti graditi ospiti alle lezioni da mostrarvi”.

IL CALENDARIO

Il corso si terrà presso il salone tre ponti di Arona, dalle 20:30 alle 22:00 nei mercoledì:
•30 GENNAIO
•13 E 27 FEBBRAIO
•20 MARZO
•3 E 24 APRILE
•8 E 22 MAGGIO
Sono inoltre previste due date domenicali:
•DOMENICA 24 MARZO
TERZA EDIZIONE DEL PREMIO “ARUNES DI ARUNES” organizzata dal gruppo di lavoro del corso di dialetto;
•DOMENICA 9 GIUGNO
festa fine corso e premiazione del “CONCORSO DI POESIA DIALETTALE” dedicato ai corsisti.
Per info e iscrizioni, simotode@virgilio.it; 3388037263.