Diesel Euro 3, ancora nessuna ordinanza dal Comune

Il Comune di Novara vuole modificare l'ordinanza a favore delle categorie deboli.

Diesel Euro 3, ancora nessuna ordinanza dal Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Diesel Euro 3, il Comune di Novara aspetta ad emanare l'ordinanza per poterla modificare a favore delle categorie deboli.

Il blocco dei diesel Euro 3

Ancora nessuna novità a Novara per i proprietari di auto diesel Euro 3. La Regione ha proposto già da due settimane l’ordinanza tipo, che prevede lo stop ai veicoli privati Euro 3 e una serie di altre limitazioni alla circolazione. Mentre il centralino dei vigili è intasato di telefonate, ancora nessuna ordinanza però a Novara. «Ci stiamo prendendo il nostro tempo per approfondire le ricadute su persone che potrebbero essere penalizzate – spiega il sindaco Alessandro Canelli - Penso agli anziani, alle persone a basso reddito, agli artigiani e ai piccoli imprenditori che hanno un’auto diesel Euro 3 e che con le nuove regole non potrebbero più circolare. Stiamo cercando di minimizzare queste ricadute con una serie di deroghe per alcune fasce della popolazione».

Leggi di più su Novara oggi in edicola venerdì

Commenti
Mario Chinello

Sono d'accordo per l'attivazione immediata del provvedimento. Esso deve però essere accompagnato da una serie di misure tali da garantire alle categorie maggiormente esposte, in pratica quelle citate, più le persone che devono rivolgersi ai servizi sanitari dell'ASL NO, e che non potrebbero recarsi agli ambulatori o all'ospedale. Non è certo facile, ma uno sforzo in tal senso sarebbe auspicabile. Ma la tanto declamata riduzione delle accise sui carburanti pare svanita dalla scena politica, anzi, il costo dei carburanti è in aumento e non vedo una grande sensibilità nemmeno per il rispetto dell'ambiente. Chi vivrà vedrà!

Seguici sui nostri canali