Donazioni e trapianti: Piemonte eccellenza internazionale

Raggiunta quota 9mila trapianti.

Donazioni e trapianti: Piemonte eccellenza internazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Donazioni e trapianti: Piemonte nel 2018 si conferma un'eccellenza nazionale ed internazionale.

Donazioni e trapianti

Il Piemonte è da sempre un’eccellenza nel campo dei trapianti, con strutture come quelle dirette dal professor Mauro Salizzoni (che nelle scorse settimana ha passato il testimone al professor Renato Romagnoli) e dal professor Mauro Rinaldi che sono all’avanguardia in Italia ed e nel mondo per qualità e quantità degli interventi, così come è di rilievo l’attività di trapianto di rene guidata a Torino dal professor Luigi Biancone e a Novara dal professor Vincenzo Cantaluppi.

La cultura della donazione

Il trapianto è possibile se c’è un donatore ed è sulla cultura della donazione che occorre insistere e lavorare per mantenere i livelli raggiunti in tanti anni. Tutti i trapianti, anche quelli “ordinari”, permettono ai pazienti in lista di attesa di ricevere la terapia necessaria: il gesto di solidarietà dei familiari dei donatori consente ai riceventi di tornare a sperare in un futuro.

Raggiunti i 9mila trapianti

Il Presidente Chiamparino e l’assessore Saitta hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi che il Piemonte abbia raggiunto il traguardo dei 9000 trapianti. E’ la conferma che siamo tra le migliori realtà a livello nazionale ed internazionale. Un grande grazie ai medici e a tutto il personale sanitario per la loro professionalità ed ai donatori per la loro sensibilità e generosità: la cultura della donazione è un patrimonio della nostra regione che intendiamo diffondere sempre di più tra i cittadini. E’ importante la collaborazione con i Comuni e con le associazioni".

LEGGI ANCHE - Ospedale Maggiore all'avanguardia nella ricostruzione mammaria

Seguici sui nostri canali