Festival Cantelli: concerto di carnevale

Sarà il Teatro Faraggiana a ospitare l'evento

Festival Cantelli: concerto di carnevale
Pubblicato:
Aggiornato:

Festival Cantelli: concerto di carnevale.

Festival Cantelli

Giovedì 28 febbraio 2019, alle ore 21 presso il Teatro Faraggiana, avrà luogo il Concerto di Carnevale che concluderà in allegria la XXXVIII edizione del Festival Cantelli. Il programma del concerto è dedicato a chiunque ed evidenzia come la Musica, con elegante leggiadria, infranga gli angusti limiti di genere che tendono a chiuderla in rigide categorie. Col suo linguaggio universale, la Musica supera ogni confine di spazio e di tempo, avvicina culture diverse, epoche lontane ma, soprattutto, restituisce alle diverse generazioni il sempre più raro piacere di stare insieme.
Il concerto darà l’occasione di scoprire come l’atmosfera di carnevale abbia ispirato i musicisti che, nel loro proprio stile, hanno prodotto brani memorabili, inserendosi sapientemente nelle tradizioni popolari. Dalle variazioni sul celebre Carnevale di Venezia alle virtuosistiche rappresentazioni della festa di Pest, dalle spassose composizioni vocali del tardo Cinquecento alla rappresentazione degli animali di Banchieri, Rossini e Saint-Saëns.

I musicisti

E' insolita la ricca presenza di interpreti che animeranno questo concerto: il gruppo Fantazyas diretto da Roberto Balconi, il pianista Adalberto Maria Riva, il duo Corrado Colliard e Roberta Menegotto, la soprano Tiziana Ravetti e il baritono Attilio Borri, l’Ensemble Achrome diretto da Marcello Parolini. E non mancano i giovani artisti: l’apertura del concerto è affidata al gruppo DedaloWinds, nato in seno alla Scuola di Musica Dedalo, con l’adesione di alcuni studenti dell’ICM “Bellini” di Novara. L’esecuzione del Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns verrà illustrata con la proiezione di disegni degli studenti della scuola primaria “Rigutini” di Novara realizzati appositamente per questo evento. La varietà della proposta musicale e la realizzazione a cura dei numerosi e validi interpreti avranno modo di essere vissute dal pubblico costituito da generazioni diverse accomunate dalla attiva partecipazione al concerto. Sarà anche possibile, per chi lo desiderasse, poter indossare un abito “stravagante” adatto al periodo carnevalizio.

Per prenotare

Biglietti a partire da 15 euro presso:
Ass. Amici della Musica V.Cocito, via dei Cattaneo 15, Novara: martedì e mercoledì 10-13; venerdì 15,30-18,30
Teatro Faraggiana: tutti i giorni , ore 17-19.
Vivaticket punti vendita a Novara: Tune Dischi, via Fratelli Rosselli 23  e Destinazione Paradiso, Corso Trieste 1
Online: cercando Festival Cantelli su www.vivaticket.it

Seguici sui nostri canali