Guida Legambiente e Touring club: ecco le più belle località di mare e di lago

Assegnate 4 vele all’alto Verbano e al golfo Borromeo e 3 vele al sud Verbano.

Guida Legambiente e Touring club: ecco le più belle località di mare e di lago
Pubblicato:
Aggiornato:

Guida Legambiente e Touring club: i due comprensori turistici del Verbano piemontese confermano i giudizi positivi tra i 40 territori lacustri classificati.

Guida Legambiente e Touring: le vele

La guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano, Il mare più bello 2018, è stata presentata a Roma. I distretti turistici del lago Maggiore piemontese confermano i giudizi positivi degli scorsi anni. Quattro vele (sulle 5 disponibili) con l’alto Verbano e il golfo Borromeo (Baveno, Cannero Riviera, Cannobio, Ghiffa, Oggebbio, Stresa e Verbania). Mentre tre vele sono state assegnate al sud Verbano (Arona, Dormelletto, Meina, Lesa e Belgirate).

Il commento

Roberto Signorelli vicepresidente del circolo di Legambiente Gli Amici del Lago e responsabile locale della classificazioni della guida ha dichiarato: "Anche quest’anno la guida del Touring Club e di Legambiente conferma i giudizi positivi dei due comprensori turistici della riviera piemontese del Verbano. Questo risultato di 3 e 4 vele conferma la validità dell’offerta turistica del nostro territorio. I criteri di valutazione sono principalmente ispirati alla qualità delle acque e, più in generale, all’attenzione all’ambiente. Criteri piuttosto stringenti, basati su parametri numerici oggettivi. Questo risultato è importante ma non deve fare abbassare la guardia ed è necessario per le amministrazioni continuare ad investire nella direzione di un turismo sostenibile. E si devono risolvere ancora alcune criticità sulla depurazione delle acque”.

Una attenta selezione

La guida racconta 44 tra le più belle zone balneari del nostro Paese e una serie di località lacustri. Non pretende di essere un censimento dei comprensori balneari italiani ma ne rappresenta una selezione in base a criteri principalmente ispirati alla qualità delle acque e, più in generale, all’attenzione all’ambiente. Alla base della selezione ci sono le analisi e le valutazioni della Goletta Verde e della Goletta dei Laghi, che per il secondo anno consecutivo assegna le “vele” non più alle località balneari ma a interi comprensori turistici.

Una particolare attenzione è rivolta, inoltre, alle possibilità di escursioni, immersioni, percorsi in bicicletta, noleggio di canoe. E ancora luoghi che meritano una visita speciale o piccole esperienze che sarà difficile dimenticare. Il racconto delle località costiere, insomma, è integrato con proposte e consigli per una vacanza verde, di sole e di mare. Ma anche, per chi vuole, di attività fisica.

Mare e laghi

Sono 17 i comprensori marini che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque vele e 6 quelli lacustri. In totale, i comprensori turistici marini raccolti nel volume sono 96 e 40 quelli lacustri. Individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. Sono territori vasti che possono contenere anche più comuni, una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo.

Seguici sui nostri canali