In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo

Il 27 luglio.

In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo
Pubblicato:
Aggiornato:

In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo. Sarà visibile anche dall'Italia.

Eclissi totale

Sarà un evento astronomico tanto imperdibile quanto suggestivo quello che si verificherà il 27 luglio 2018: l’eclissi totale di Luna. Sarà visibile dall’Italia, in piena estate e quindi con altissima probabilità di avere il cielo sereno. Il 27 luglio tutti con il naso all’insù dalle 19:14 fino alle 02:31. La totalità sarà alle 21:30 di sera fino alle 23:14, ma prima e dopo potremo ammirare le rispettive eclissi parziali, tutte e due di 1 ora e 6 minuti.

Un’eclissi lunare avviene quando l’ombra della Terra, illuminata dal Sole, oscura del tutto o parzialmente la Luna e nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine. In altre parole il Sole illumina la Terra, che proietta la sua ombra sulla Luna.

La luna pian piano si oscurerà finché si troverà completamente in penombra e assumerà un colore rossastro. Finita la totalità dell’eclissi la luna tornerà gradualmente del suo colore. Il colore rosso è dovuto da un effetto fisico per cui le polveri presenti nell’atmosfera assorbono la luce del sole e la riflettono prendendo questo colore caratteristico.

In Italia lo spettacolo dell’eclissi totale di luna dovrebbe iniziare intorno alle 21:30 del 27 luglio, anche se la Nasa spiega che il primo-contatto penombra è previsto per le 19.14 ora italiana, e finire verso le 02:30 del mattino del giorno dopo. Intorno alle 21:30 assisteremo alla totalità dell’eclissi.

Seguici sui nostri canali