Invorio cardioprotetta: installati gli ultimi tre defibrillatori

Cerimonia nelle frazioni di Talonno, Mornerona e centro paese

Invorio cardioprotetta: installati gli ultimi tre defibrillatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Invorio cardioprotetta: sabato si è chiusa con un successo la campagna promossa dal Comune.

Invorio cardioprotetta: inaugurati tre defibrillatori

Si è concluso sabato 20 ottobre, con una cerimonia pubblica, il progetto "Invorio cardioprotetta", promosso dal Comune. Nel corso della mattinata si sono svolte infatti ben tre inaugurazioni di nuovi defibrillatori. L'ultimo step del progetto ideato per rendere Invorio cardioprotetta ha interessato le frazioni di Talonno, Mornerona e centro paese.

La soddisfazione del sindaco

Tra i più entusiasti per la conclusione del progetto c'è ovviamente il sindaco Roberto Del Conte. "Abbiamo completato l’installazione delle 9 apparecchiature in tutto il territorio –dice infatti Del Conte - partendo dalle frazioni e concludendo nel centro. Da oggi, Invorio è un paese cardioprotetto, un progetto di welfare comunitario portato avanti con il contributo anche di privati, associazioni e aziende del paese". I defibrillatori semi automatici esterni installati sono uguali a quelli presenti in altri Comuni vicini: questo per semplificare il loro utilizzo e garantire maggior rapidità nell’uso di chi è formato. Tutte le colonnine sono riscaldate e in inverno termo regolate per evitare problemi alle batterie al fine di garantire il miglior funzionamento.

I corsi di formazione sono partiti

In questo momento, l'assessorato al welfare, che ha promosso il progetto fin dall'inizio, ha fatto partire già tre corsi di formazione. "L'efficacia dell’intervento di soccorso – dice  l’assessore Daniele Giaime - è in funzione anche della capacità di saperli utilizzare: abbiamo finanziato e realizzato come da programma tre corsi di formazione disponendo oggi di un esercito di 70 persone formate, coprendo tutte le aree del territorio di Invorio. Proseguiremo anche nel 2019 per poter soddisfare le domande degli invoriesi e garantire una copertura formativa anche a Talonno e Mornerona: l’ambizioso obiettivo è arrivare entro fine mandato con 100 persone formate".

 

Seguici sui nostri canali