Laboratori in biblioteca: l’importanza della timidezza.

Laboratori in biblioteca

La timidezza a volte viene sottovalutata, ma è un sentimento molto importante per i nostri bambini: questo è il tema affrontato durante il laboratorio ludico-creativo proposto dalla Biblioteca di Trecate durante il periodo di Carnevale, con la lettura del libro ”Oggi mi vergogno troppo”.
La storia racconta del coniglietto Toni che insieme a Tina è stato invitato a recitare nello spettacolo del signor Talpus: mentre Tina affronta con entusiasmo questa esperienza, Toni è timido e prova vergogna.
I bambini hanno ascoltato con attenzione e partecipato attivamente alla storia immedesimandosi nei vari personaggi; dopo la lettura, hanno potuto dare libero sfogo alla creatività personalizzando maschere ispirate alla storia letta e raffiguranti coniglietti con le sembianze di Peter Pan, Capitan Uncino e altri personaggi.
Successivamente, i bimbi hanno avuto modo di presentare a genitori, nonni e fratellini, una breve drammatizzazione della storia di Peter Pan, riscuotendo grandi applausi, imparando a superare la timidezza del protagonista Toni e divertendosi tutti insieme.
Un ringraziamento particolare per la buona riuscita va alle volontarie Mariella, Imma e Paola per la disponibilità dimostrata.
L’Amministrazione comunale e il personale della biblioteca ringraziano le famiglie e i piccoli partecipanti.