Meteo Burian è arrivato in Piemonte: gelo e disagi

Nel cuneese previsti accumuli di neve fino a 20 centimetri.

Meteo Burian è arrivato in Piemonte: gelo e disagi
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo Burian è arrivato. Allerta gialla per neve in alcune zone del Piemonte, chiuso il tunnel di Tenda verso la Francia e pericolo elevato di valanghe.

Meteo Burian è qui

L'ondata di gelo ampiamente prevista dai meteorologi è infine arrivata. Secondo Arpa Piemonte, le precipitazioni a carattere nevoso anche a bassa quota potranno determinare, in particolare nel Cuneese, accumuli in pianura e collina di 10-20 cm di neve fresca, con conseguenti possibili disagi alla circolazione.

Il Centro Funzionale dell’Agenzia ambientale ha emesso un’allerta gialla per neve.

Andrà peggio nel weekend

Ulteriori precipitazioni sono attese anche sabato e domenica, quando arriverà sulla regione “l’azione di una depressione dalla Siberia verso l’Europa centrale, destinata a causare un marcato calo termico all’inizio della prossima settimana“.

I disagi

In provincia di Cuneo Anas ha comunicato la chiusura notturna al transito del tunnel di Tenda causa neve sul versante francese. La galleria resterà chiusa dalle 21 alle 6 fino a lunedì 26 febbraio. Critica anche la viabilità lungo l'altro valico internazionale tra Cuneo e la Francia al Colle della Maddalena dove si è verificata una frana.

Sulle Alpi occidentali il pericolo valanghe è attualmente di grado 4, ovvero molto forte.

Seguici sui nostri canali