‘Ndrangheta a Cuneo: 15 arresti tra Piemonte e Calabria

Operazione Carminius: impegnati quattrocento finanzieri e trenta carabinieri.

‘Ndrangheta a Cuneo: 15 arresti tra Piemonte e Calabria
Pubblicato:
Aggiornato:

Le ordinanze di custodia cautelare sono state 17 più una a carico di una persona già detenuta ma all’estero.

‘Ndrangheta, maxi operazione tra  Piemonte  e Calabria

E’ in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino, del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma e del Ros dei Carabinieri nei confronti di un sodalizio di matrice ‘ndranghetista radicato sul territorio piemontese. L’operazione è stata denominata “Carminius“.

Le indagini “Carminius”

Da quel che si apprende, le indagini sono estese alla provincia di Torino e a quella di Vibo Valentia, e vedono impegnati circa quattrocento militari della Guardia di Finanza e trenta carabinieri.

Secondo gli investigatori c’era una “gestione non bellicosa tra mafia e ‘ndrangheta”, quest’ultima storicamente ben radicata a Torino, mentre la prima gestirebbe alcuni esercizi commerciali tra la zona sud della provincia e il Cuneese. Un patto di non aggressione che riguardava il traffico di droga e le estorsioni. È quanto emerso nel corso dell’indagine “Carminius”, come è stato ribattezzato il blitz, condotta dal Gico della Guardia di finanza e dai carabinieri del Ros, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo piemontese.

 

I DETTAGLI E I NOMI DEGLI ARRESTATI QUI.

Seguici sui nostri canali