Nicola Pankoff, pittore aronese, raccontato nel programma Rai l’Italia con Voi condotto da Monica Marangoni.

Nicola Pankoff si racconta

“Da bambino mia piaceva la frutta ma non c’erano soldi per comprarla allora la disegnavo io sul muro, da lì ho cominciato. Se mi avessero sgridato sarei stato inibito e forse non avrei proseguito nel dipingere”. Comincia così il lungo racconto di Nicola Pankoff circa la sua passione per la pittura andato in onda a L’Italia Con Voi, programma Rai.

Gli inizi

“Mia nonna e mia zia mi hanno dato l’imprinting: una mi faceva disegnare e l’altra mi raccontava le favole. La mia pittura è influenzata da quando da ragazzino correvo per i boschi, andavo in Rocca o nuotavo nel lago. Ero un bambino dei boschi e della natura. Ci vado ancora nei boschi, ho bisogno del contatto con la natura e di rinnovare le cose che vedo”.

Durante il servizio scorrono immagini di Arona e della Rocca Borromea.

“Sono uno di quelli che non vogliono copiare la realtà ma vorrei che la mia fantasia diventasse realtà. In questo momento ho 109 tinte che mi porto avanti da quasi 50 anni.
Ogni tanto faccio quadri senza personaggi con la natura che parla, senza avere la presenza ingombrante degli umani”.

Pankoff nel mondo

“Ho fatto mostre a Beverly Hills, a Los Angeles e in Canada. Il mio è un messaggio di pace e di recupero di ciò che serve per vivere in pace e in armonia. Ho paura che il rubinetto di questa fonte magica che è la natura rischi di chiudersi per sempre”.

ECCO IL VIDEO DEL SERVIZIO RAI PUBBLICATO DAL SINDACO ALBERTO GUSMEROLI SU FACEBOOK

Leggi anche:  Tav Bona: "Se lo Stato tentenna, ci pensi la Regione"

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Novara e Provincia Eventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Novara Oggi – Giornale di Arona: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!