Numero unico 112: in un anno evitate 682mila chiamate inutili

Numero unico 112: in un anno evitate 682mila chiamate inutili
Pubblicato:
Aggiornato:

Numero unico 112. Il 45,9%  delle chiamate si è rivelato inappropriato. Saitta: “Le due centrali di Grugliasco e Saluzzo saranno potenziate”.

Numero unico 112

L’attivazione in Piemonte di un unico centralino per tutte le emergenze ha consentito, nel corso del 2017, di filtrare oltre 682.000 chiamate non congrue. Quasi una chiamata su due fra tutte quelle ricevute. Evitando così di allertare senza motivo mezzi di soccorso e forze dell’ordine e permettendo agli operatori di concentrarsi sulle reali necessità.

Il primo bilancio dell’attività del numero unico 112 è stato tracciato questa mattina dall’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta nel corso della seduta della IV commissione del Consiglio regionale.

Le due centrali uniche di Grugliasco e Saluzzo hanno ricevuto in totale 1.488.759 chiamate. Il 45,9% di queste, 682.884, si sono rivelate inappropriate: semplici richieste di informazioni, segnalazioni di situazioni non emergenziali, errori di chiamata. Sono state effettivamente inoltrate 805.875 chiamate, rispettivamente 362.919 all’emergenza sanitaria, 250.128 ai Carabinieri, 104.950 alla Polizia di Stato, 76.049 ai Vigili del Fuoco e 11.829 alla Polizia locale della Città di Torino.

Seguici sui nostri canali