Nuove risorse per aiutare a pagare gli affitti dalla Regione Piemonte

11 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento degli affitti.

Nuove risorse per aiutare a pagare gli affitti dalla Regione Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove risorse per aiutare a pagare gli affitti dalla Regione Piemonte. Un fondo da 3 milioni per gli inquilini morosi incolpevoli.

Nuove risorse per gli affitti

La Giunta regionale ha stanziato nel corso della seduta del 14 dicembre 11 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento degli affitti. Per ridurre le disuguaglianze abitative ed evitare la perdita della casa per morosità non volontarie, in continuità con quanto fatto dal 2014, l’assessore alle Politiche sociali, Augusto Ferrari, ha fatto mettere a punto alcuni interventi.

Gli interventi

- un finanziamento di 2 milioni assegnato alle Agenzie sociali per la locazione per le famiglie in difficoltà e aventi un Isee fino a 26.000 euro, che possono così rivolgersi al Comune per stipulare un contratto di locazione con un soggetto privato a canone calmierato;
- un secondo, che sfiora i tre milioni, è il fondo per gli inquilini morosi incolpevoli, che punta ad evitare lo sfratto esecutivo sanando con un soggetto privato la morosità pregressa dovuta a problemi non dipendenti dalla loro volontà, come la perdita del lavoro, e consentendo così di proseguire la locazione a canone concordato con il medesimo proprietario oppure di trovare un altro alloggio da affittare sempre a canone concordato (questa misura ha permesso di evitare nel triennio 2015-2017 lo sfratto di 834 famiglie);
- il fondo sociale destinato agli assegnatari di case popolari morosi incolpevoli con Isee appena superiore ai 6.000 euro; in questo caso le risorse, oltre sei milioni, saranno destinate alla parziale copertura delle mensilità di affitto e delle utenze insolute.

Seguici sui nostri canali