Offensiva invernale nel weekend: torna il freddo

Ma dalla prossima settimana sarà.. primavera!

Offensiva invernale nel weekend: torna il freddo
Pubblicato:
Aggiornato:

Offensiva invernale nel weekend: torna il freddo e neve anche in pianura ma non in Piemonte.

Offensiva invernale

“E’ ormai alle porte la breve ma intensa ondata di freddo che dalla Russia dopo aver dilagato sui Balcani interesserà anche l’Italia, in particolare il Centrosud” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“L’irruzione fredda sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall’Adriatico con raffiche di oltre 70-80km/h al Centronord, anche oltre 100-120km/h al Sud, determinando un tracollo delle temperature” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “il calo termico sarà più sensibile al Sud e medio Adriatico dove si perderanno anche oltre 10°C rispetto a questi giorni, fino a 12-14°C sull’Appennino dove scenderà abbondantemente sottozero. Calo termico anche al Nord sebbene meno marcato e comunque più avvertibile su Val Padana e Prealpi:

Ma la prossima settimana si torna in primavera

“L’irruzione gelida, per quanto intensa, sarà solo una toccata e fuga. La prossima settimana infatti l’anticiclone riporterà stabilità ovunque chiudendo nuovamente i rubinetti del freddo. Le temperature torneranno così a salire sensibilmente, in particolare al Nord e Toscana dove addirittura si potranno superare i 20°C, raggiungendo temperature più consone al mese di Aprile” – concludono da 3bmeteo.com

Seguici sui nostri canali