Palestra di roccia in arrivo a Invorio

Dietro le quinte del progetto il Comune e il Cai di Borgomanero

Palestra di roccia in arrivo a Invorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Palestra di roccia sarà inaugurata ufficialmente sabato 24 novembre nella zona della Moscatella.

Palestra di roccia in arrivo a Invorio Superiore

Si terrà sabato 24 novembre, alle 15, l'inaugurazione ufficiale della palestra di roccia realizzata nell'area della Moscatella a Invorio Superiore. Il progetto è stato curato dall'Amministrazione comunale e dal Cai di Borgomanero, sezione del gruppo Est Monterosa, "Con la realizzazione di questo progetto - dice il sindaco Roberto Del Conte – promuoviamo con il Cai di Borgomanero attività e corsi di arrampicata sino a circa 25 metri di altezza, possibile anche nei mesi invernali, durante i quali le temperature rigide e la presenza di neve ostacolano la scalata in montagna, ma non necessariamente a Invorio. Questa nuova realtà sportiva arricchisce l’offerta turistica di questo territorio, permettendo l'attività di scalata e proponendo un turismo di nicchia a flusso costante durante tutto l’anno".

Un progetto curato nei minimi dettagli dal Cai

A curare l'aspetto della messa in sicurezza del percorso ci hanno pensato i soci del Cai di Borgomanero. "La presenza di questa struttura a pochi chilometri dalla nostra sede - commenta infatti Gianni Fioramonti, presidente del Cai di Borgomanero - agevolerà l’organizzazione di corsi di roccia e di giornate di allenamento senza dover per forza spostarsi in montagna: l’insegnamento dei nostri istruttori è impartito con metodi e strumenti moderni e la sicurezza è sempre considerata un valore fondamentale".

L'area sarà dedicata a Giacomo Ruga

Attraverso questa nuova opera l'Amministrazione intende anche onorare la memoria di Giacomo Ruga, un abitante della frazione scomparso di recente. "E' il nostro modo - aggiunge Del Conte - per ringraziare un generoso frazionista di Invorio Superiore che negli anni ha dato molto alla comunità e ai ragazzi nello sport, perché nella corsa della vita non ci fossero un primo e un ultimo, ma un traguardo per tutti". "Questa palestra a cielo aperto – commenta infine l’assessore allo sport Michela Baratelli - è una risorsa straordinaria, per valorizzare una zona dismessa, recuperandone il valore naturale per questo tipo di sport".

Seguici sui nostri canali