Pecore sbranate da lupi in Valsesia | LE FOTO

Pecore sbranate da lupi in Valsesia | LE FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Pecore sbranate da lupi in alta Valsesia: a una ventina di giorni dalla strage in val Camaione, continua il dibattito sulle possibili contromisure.

Pecore sbranate da lupi in val Cavaione

In Valsesia prosegue il dibattito sul problema dei lupi che mettono a rischio gli allevamenti che salgono in quota durante l’estate. Una ventina di giorni fa si è avuto un attacco in val Cavaione, con sette pecore trovate morte.

Qui le foto della strage.

E tra gli addetti ai lavori si discute su quale sia il modo migliore per affrontare la situazione. Tre le ipotesi in campo: una recinzione elettrificata, che consente di separare greggi da predatori senza pericoli per nessuno (ma è una soluzione costosa e non sempre applicabile nel concreto). Oppure si parla di cani da “guardia” da mettere come sorveglianti (qui il problema è che alcune razze potrebbero anche attaccare eventuali escursionisti che vengono visti come pericoli da parte del cane). Oppure c’è la sorveglianza diretta dei pastori, che però risulta impossibile da garantire notte e giorni, soprattutto da parte dei piccoli allevatori.

Seguici sui nostri canali