Pizza da asporto: il cartone potrebbe essere velenoso. Indaga il Ministero

I cartoni prodotti all'estero contengono Bisfenolo A.

Pizza da asporto: il cartone potrebbe essere velenoso. Indaga il Ministero
Pubblicato:
Aggiornato:

Pizza da asporto: il cartone potrebbe essere velenoso. Indaga il Ministero della salute.

Pizza da asporto

C'è una sostanza che da tempo è sotto la lente di ingrandimento dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. Si chiama Bisfenolo A che in Italia non si può usare a contatto con gli alimenti ma all'estero sì e sarebbe utilizzata nel cartone low cost per il trasporto della pizza. I cartoni, se prodotti e acquistati all'estero, magari perché hanno un costo inferiore, potrebbero dunque essere nocivi per le "nostre pizze" e la nostra salute.

A rilanciare l'allarme è un'inchiesta de Il Salvagente, anticipata da Il Fatto Quotidiano. Il ministero della Salute ha avviato un'indagine.

Commenti
Ciro D'Angelo

In Italia i box pizza devono essere realizzati con carta vegetale 100% alimentare e inchiostri atossici. Tutti i cartoni pizza che non corrispondono a queste caratteristiche sono fuorilegge, figuriamoci gli eccessi che voi correttamente segnalate e prodotti da scatolifici esteri. Ovviamente i player del settore sono tanti e la tentazione di guadagnare di più utilizzando materia prima riciclata è tanta, ma basterebbero controlli più serrati per debellare il malaffare. Scusate per l'enfasi ma vedere che a causa di qualche mela marcia, l'intero settore della produzione di scatole pizza viene bollato in questo modo, mi fa rabbia.

Seguici sui nostri canali