San Carlo: un bilancio più che positivo

Concluso il primo anno di lavoro per il rilancio e la valorizzazione della sala polivalente aronese.

San Carlo: un bilancio più che positivo
Pubblicato:
Aggiornato:

San Carlo: sette spettacoli teatrali, sei proiezioni, tre concerti  per un totale di 3.000 presenze.

San Carlo: buona la prima!

Il Teatro sull’Acqua, la Compagnia del Cinema San Carlo, l’Accademia dei Laghi e la Parrocchia di Arona,  hanno concluso il primo anno di lavoro insieme. Obiettivo era il rilancio e la valorizzazione della sala polivalente San Carlo. Questo grazie al sostegno arrivato dal bando Partecipazione Culturale di Fondazione Cariplo. Sette spettacoli teatrali, sei proiezioni cinematografiche, tre concerti musicali per un totale di 3.000 presenze.
La sinergia tra i partner ha creato occasioni di contaminazione delle diverse discipline, tra teatro, cinema e musica. Oltre al teatro ragazzi e ai concerti musicali, si è assistito a film con colonna sonora dal vivo, ma non solo. Gli eventi hanno avuto come denominatore comune l’inclusione e l’aggregazione. Sono stati offerti in collaborazione con la Caritas, biglietti omaggio per le famiglie con disagio economico. Speciale attenzione anche all’accoglienza di altre culture con i cine-aperitivi dedicati alle tradizioni culinarie di paesi stranieri.

I propositi

Per la nuova stagione il Teatro sull’Acqua si propone di aumentare il numeri di spettacoli, proponendo anche appuntamenti serali per accontentare tutte le esigenze.
L’auspicio è che sempre più, dirigenti e insegnanti, scelgano di portare i ragazzi a teatro con l’obiettivo comune di lavorare per la loro crescita culturale e personale.
Marino Mora, direttore artistico dell’Accademia dei Laghi, afferma che “la possibilità di mettere in relazione la musica con titoli cinematografici di rilievo storico ha permesso di elaborare percorsi performativi che hanno dimostrato la loro valenza ed efficacia per il pubblico.

La tessera punti

Collante fra tutti gli eventi è stata la tessera a punti Io Vado al San Carlo abbinata al concorso “Vinci un week end in una città d’arte”. Gli spettatori possono ora consegnare la tessera timbrata all’Oratorio di Arona, dal lunedì alla domenica dalle 15.00 alle 18.00 entro il 31 maggio. Chi consegnerà la tessera con più timbri (a parità di punti vince chi consegna prima) riceverà il viaggio in regalo.

Seguici sui nostri canali