Idea del consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio comunale dei bambini di Novara e la Giunta sono pronti: si terrà infatti nella mattinata di oggi, 5 giugno, dalle 10 alle 11, al Parco dei bambini, l’iniziativa “Puliamo il Parco”, fortemente voluta e caldeggiata dai più piccoli durante l’ultima assemblea che li ha visti protagonisti nell’aula consiliare del Municipio l’11 maggio.

“Si tratta – commentano i responsabili del Servizio Istruzione che hanno seguito il progetto del Consiglio comunale dei bambini – di un momento didattico dal forte valore etico e simbolico, all’interno del quale i bambini rappresentanti delle Scuole primarie cittadine, particolarmente attenti alla progettualità riguardante lo stesso Parco, si troveranno con il sindaco e gli assessori disponibili per un intervento di pulizia. Fondamentali saranno la collaborazione e il supporto di Assa, che fornirà le attrezzature ai bambini e agli adulti, per poter lavorare e che garantirà la presenza di alcuni operatori che potranno fornire indicazioni sul metodo di lavoro e supervisionare l’intervento, che vedrà la presenza di circa settanta bambini”.

Leggi anche:  In mutande per strada, un pensionato sul lastrico per le slot protesta contro la famiglia

Gli alunni che fanno parte del Consiglio comunale dei bambini hanno partecipato all’incontro di tutte le assemblee del Piemonte che si è tenuto, il 27 maggio, a Occimiano, in provincia di Alessandria (nella foto). Il ritrovo era intitolato “Nessuno si perda”, dedicato al contrasto della dispersione scolastica.