Un film ricorderà il campione dei cavalli di Dormelletto

Dopo la rotonda un altro tributo al campione dei cavalli

Un film ricorderà il campione dei cavalli di Dormelletto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un film ricorderà Ribot, il campione purosangue diventato simbolo di Dormelletto. Ad annunciare la novità è il sindaco Lorena Vedovato.

Un film ricorderà Ribot

Dopo una rotonda e una mostra, Dormelletto celebrerà Ribot anche con un film. Del famoso cavallo, esemplare della razza Dormello-Olgiata allevato da Federico Tesio, si occuperà un esperto regista sul cui nome per ora è mantenuto il massimo riserbo. "Dopo questo periodo emozionante – dice il primo cittadino Lorena Vedovato – è nato un clima di orgoglio popolare, un senso di appartenenza dei cittadini al nostro paese. In molti non sapevano che queste strade custodivano il talento di un purosangue capace di vincere tutte le competizioni equestri degli anni '50. Questi risultati sono conosciuti in tutto il mondo e si tratta anche di una grande tradizione locale".

Un regista italiano ha contattato il sindaco

Sul nome del regista che girerà il film ancora non si sa molto. "L’eco delle gesta di Ribot non ha tardato a farsi sentire anche fuori e, al di là delle sponde del lago Maggiore - continua Vedovato - da Milano il mondo dell'ippica ha apprezzato l'idea. Il cerchio si è dunque allargato molto con una mostra itinerante sul suolo nazionale su Ribot e delle permanenti in Kentucky negli Stati Uniti e nella città inglese di New Market. Sono stata contattata da un regista italiano. Ma non posso dire il suo nome fino a quando sarà tutto nero su bianco. E' sui 50 anni, abbastanza famoso e ha già guadagnato riconoscimenti importanti. Con i suoi collaboratori raccogliere il materiale necessario. Credo organizzerò un'assemblea pubblica per esortare la cittadinanza ad aiutare questo cineasta a sentirsi parte del progetto".

Seguici sui nostri canali