Apre Ipazia e si spostano gli ambulatori di Reaumatologia e Allergologia

Il centro malattie autoimmuni è a Sant'Agabio

Apre Ipazia e si spostano gli ambulatori di Reaumatologia e Allergologia
Pubblicato:

ott

Apre Ipazia

Da lunedì 1 ottobre  le prestazioni ambulatoriali di allergologia e reumatologia (ora nella sede distaccata San Giuliano e sede centrale di Novara) saranno erogate nella nuova sede, Ipazia,  in via Giovanni Bovio 17 a Sant’ Agabio.
I nuovi ambulatori, inserendosi in un Centro che si occupa in modo specifico di malattie autoimmuni, permetteranno una migliore presa in carico del paziente.

Le malattie autoimmuni

Le malattie autoimmuni e allergiche sono malattie dovute a un’alterata risposta del sistema immunitario, che aggredisce costituenti dell’organismo perché li riconosce come estranei, oppure reagisce
in modo abnorme a comuni stimoli, come nelle allergie.
Sebbene le cause di questo malfunzionamento siano perlopiù ignote, si sa che esiste una componente genetica individuale di predisposizione alla malattia e che negli individui geneticamente suscettibili possono
essere scatenate da fattori ambientali di varia natura, quali infezioni, alimenti o varie sostanze presenti nell’ambiente.
La costituzione del centro si inserisce in un progetto di ampio respiro focalizzato sugli aspetti genetici, ambientali, alimentari coinvolti nello sviluppo di malattie autoimmuni e allergiche.

Gli orari

L’attività ambulatoriale si svolgerà dalle 8 alle 15.30 dal lunedì al venerdì. Il paziente per fissare un appuntamento per una prima visita dovrà rivolgersi al servizio di prenotazione Cup (Centro unificato prenotazioni), con impegnativa del medico curante.

Seguici sui nostri canali