Atto vandalico al memoriale alpino dell'alpe Pala, nel Vco

Il commento della sezione di Intra delle Penne Nere.

Atto vandalico al memoriale alpino dell'alpe Pala, nel Vco
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello della comunità verbanese è stato un brutto risveglio: un atto vandalico ha imbrattato il memoriale di Pala.

Atto vandalico al memoriale di Pala: mitragliatori e cannoni imbrattati di vernice rosa

Le forze dell'ordine stanno indagando su un atto vandalico che ha colpito la comunità delle Penne Nere di Intra e il ricordo dei caduti nella prima guerra mondiale. Mitragliatori e cannoni posti nel memoriale dell'alpe Pala sono stati infatti imbrattati di vernice rosa.

Il comunicato ufficiale della sezione dell'associazione nazionale Alpini di Intra, che solo domenica scorsa, il 12 maggio, aveva sfilato a Milano all'adunata del centenario:

Un atto vandalico, uno sfregio alla memoria, una derisione del sacrificio di chi ha dato la vita per la libertà di tutti noi. Sì, la libertà anche degli imbecilli che nei giorni scorsi hanno avuto l’idea di imbrattare di vernice rosa le mitragliatrici e i cannoni che sono posti sul viale che porta al Memoriale degli Alpini di Pala. Un atto grave, dissacrante, inaccettabile. Un atto che non deve passare sotto silenzio perché lassù a Pala vengono ricordati ragazzi che hanno dato la vita per la nostra Patria. Sono scolpiti nel bronzo i nomi di 349 caduti nella Prima Guerra Mondiale, i nomi di 47 caduti in Africa Orientale e i nomi di 295 caduti nella Seconda Guerra Mondiale. Tutti ragazzi delle nostre terre, magari c’è ache il nome di qualche lontano parente di chi ha avuto la stupida idea di imbrattare quei cimeli posti lassù, quasi a far da guardia a quei caduti. Alle forze dell’ordine, prontamente allertate, sono stati consegnati i filmati registrati dalle telecamere di videosoveglianza che sono posizionate al monumento, nella speranza che possano essere utili ad individuare gli autori di un gesto che non va a colpire solo gli Alpini e i loro caduti ma tutta la popolazione delle nostre valli, la nostra storia e, pensateci bene, anche il nostro futuro.

 

LEGGI ANCHE:

Adunata Alpini Milano: dal Cadore protesta social per lo scontrino da 200 euro

Seguici sui nostri canali