Condannato truffatore seriale di Vergante e Vco

Spacciandosi per addetto dell'acqua avrebbe truffato 11 anziani

Condannato truffatore seriale di Vergante e Vco
Pubblicato:

Condannato truffatore seriale degli anziani del Vergante e del Vco: si spacciava per un addetto dell'acqua e ingannava i residenti di numerosi comuni del circondario.

Condannato truffatore a 6 anni

Aveva perpetrato diverse truffe ai danni di anziane donne che vivevano sole, tra il Vergante e il Vco, per questo motivo è stato condannato dal tribunale di Verbania – giudice Rosa Maria Fornelli – a sei anni e quattro mesi di reclusione, mentre il pubblico ministero Sveva De Liguoro aveva chiesto tre anni. Si chiude così la stagione di truffe del 41enne Giuseppe De Lorier, sinti, ma residente in provincia di Vercelli.

Con le sue truffe aveva guadagnato 100mila euro

La sua "stagione" di truffe gli aveva fruttato un cospicuo bottino, di circa 100mila euro. La condanna è arrivata nei giorni scorsi, i fatti al centro del processo – undici in tutto - risalivano, invece, a due anni or sono. L’arresto a inizio 2017. Secondo la ricostruzione svolta dai Carabinieri di Verbania in collaborazione con la polizia locale del Vergante, l’uomo si presentava a casa delle vittime prescelte, spacciandosi per un addetto dell’acquedotto che doveva compiere alcune verifiche sui contatori. Le malcalpitate, una volta che lo avevano fatto entrare, venivano tramite raggiro indotte a consegnare gioielli o denaro.

L'arresto dopo i primi sospetti delle vittime

Il "giochetto" è finito nel momento in cui sono nati i primi sospetti sull’autenticità di quelle verifiche. De Lorier, prima di essere ammanettato nel gennaio dello scorso anno, aveva fatto comunque in tempo a mettere a segno truffe in quel di Gignese, Brovello Carpugnino,  Armeno, Stresa, Arola e Mergozzo. Alla sbarra, per la cronaca, è finito anche un presunto complice di Lorier, che è stato assolto.

Seguici sui nostri canali