Dormelletto piange l'artigiano che ha costruito le migliori barche del lago

Lutto per il maestro d'ascia del cantiere Doma Marcello Vidoli

Dormelletto piange l'artigiano che ha costruito le migliori barche del lago
Pubblicato:

Dormelletto piange il maestro d'ascia del cantiere Doma Marcello Vidoli.

Dormelletto piange per un artigiano eccezionale

E morto, nella mattinata di mercoledì 27 giugno a Borgo Ticino, nella sua abitazione, il maestro d’ascia Marcello Vidoli. L’uomo era molto conosciuto sul Lago Maggiore con il soprannome «Doma», lo stesso nome del cantiere navale che aveva fondato, proprio a Dormelletto, all’inizio degli anni ‘70. Proprio oggi avrebbe compiuto 79 anni. Ha abitato a lungo a Castelletto prima di trasferirsi a Borgo Ticino, ma è soprattutto a Dormelletto che era conosciuto per il suo lavoro.

Una vita dedicata al lavoro e alle barche

Vidoli era un costruttore di barche, e le sue creazioni, frutto di tanto impegno e tanta passione, solcano ancora le acque di diversi laghi in tutto il nord Italia. "Aveva costruito la Rebecca - spiega la moglie Rosa Giuseppina Curatolo - che è una barca da corsa che ha vinto tantissime gare sul lago. Ma aveva costruito anche tante imbarcazioni per il trasporto pubblico. Oltre che sul lago Maggiore le barche che sono uscite dal cantiere Doma di Dormelletto solcano le acque del lago d’Orta e del lago d’Iseo".

Aveva un carattere burbero, ma anche un cuore grande

E' con grande affetto che la moglie lo ricorda. "Era un tipo un po’ burbero - dice infatti Curatolo - ed era molto attaccato al suo lavoro, per cui aveva una grandissima dedizione e passione. Ci eravamo conosciuti a un salone nautico a Genova nel 1973, e ci siamo sposati subito. Anche io lavoravo nel settore nautico, e da quando l’ho conosciuto ho lavorato con lui negli uffici dei cantieri".

Seguici sui nostri canali