La protesta dei pompieri Conapo: mezzi inadeguati sul lago

Dopo l'intervento nel porto turistico di Solcio di Lesa la protesta dal Conapo Arona.

La protesta dei pompieri Conapo: mezzi inadeguati sul lago
Pubblicato:

La protesta dei pompieri Conapo: "non abbiamo mezzi adeguati": il sindacato Conapo dopo l'intervento per la barca in fiamme a Lesa.

La protesta dei pompieri Conapo: "Non abbiamo mezzi adatti"

"Una squadra dei vigili del fuoco di Novara, sede distaccata di Arona,  è intervenuta - spiegano dalla segreteria del sindacato con un comunicato - nella  mattinata del 6 agosto per incendio imbarcazione nel porto turistico di Solcio di Lesa. La squadra è intervenuta da terra estinguendo le fiamme ed evitando che si propagassero alle altre imbarcazioni presenti nel porto. Il responsabile del Conapo di Arona, il VFc Ferretti, fa notare che da anni manca un mezzo idoneo per il soccorso antincendio sul lago Maggiore, come più e più volte ribadito dal sindacato stesso".

L'intervento di Gianpiero Ferretti, responsabile Conapo Arona

"l'imbarcazione - continua infatti Ferretti - poteva trovarsi in mezzo al lago, le persone potevano rischiare di morire, fortunatamente siamo riusciti ad estinguere l'incendio da terra!". Il Conapo Novara insieme al Conapo Verbania e al Conapo Varese denuncia infatti da mesi a giornalisti e Prefetti la situazione "assurda" del Lago Maggiore, ove è presente un mezzo non idoneo per il servizio antincendio, un gommone con su una motopompa. Conclude Ferretti: "se l'incendio fosse avvenuto in mezzo al lago, la situazione poteva degenerare in un attimo, sia per gli occupanti della barca che per i soccorritori che si sarebbero trovati costretti ad intervenire con un'imbarcazione a tubulari che, ovviamente, accostata o nelle vicinanze delle fiamme sarebbe colata a picco".

Seguici sui nostri canali