Primo idrovolante spiccò il volo da Castelletto

La scoperta dei ricercatori del Gruppo storico archeologico

Primo idrovolante spiccò il volo da Castelletto
Pubblicato:

Primo idrovolante spiccò il volo da Cicognola, la scoperta del gruppo storico archeologico.

Primo idrovolante a Castelletto, un esperimento di successo

E' dei giorni scorsi la scoperta effettuata dai ricercatori del Gruppo storico archeologico castellettese. Secondo quanto appurato analizzando i documenti d'archivio, il primo idrovolante decollò dal campo di Cicognola. Dagli studi è infatti emerso che dopo alcuni esperimenti non riusciti nella vicina Sesto Calende, il pioniere del volo Edmond Werdenbach si trasferì proprio sulla sponda piemontese del Ticino. E' qui che il 14 settembre del 1910 organizzò il primo esperimento riuscito di decollo di un idrovolante sul territorio italiano. Per l'occasione erano presenti le autorità locali e una platea di giornalisti, che furono chiamati a certificare il successo della sperimentazione. L'idrovolante, o aerobarca, come lo definì il suo inventore, decollò trasportando un carico di armi e munizioni.

A Cicognola si insediò anche la prima ditta aeronautica

Ma la sperimentazione di Werdenbach non si fermò certo qui. Quando la Siai era ancora un sogno da realizzare infatti, la prima azienda aeronautica castellettese aprì i battenti proprio a Castelletto e nello specifico a Cicognola. Nel 1911 sempre a Castelletto, Werdenbach fondò una società, l’«Anonima cooperativa di Aviazione del Verbano in Castelletto Ticino» progettata per realizzare aeroplani in modo industriale. La base operativa dell’azienda era l’hangar appositamente costruito a Cicognola. Nel cda della società, oltre a Werdenbach c’erano Angelo Pezzana, Severino Cerini, Gerolamo Bucelloni, Giuseppe Bianchi, Giovanni Viganotti, Giuseppe Luisetti, Luigi Bogni, Palmiro Maffezzoli, Daniele Belfanti e Giulio Salmoiraghi. Il campo di volo di Cicognola passò poi, qualche anno più tardi sotto il controllo della Siai, che fu fondata solo successivamente.

La scoperta è stata presentata nel corso delle serate del Gsac

La curiosa scoperta storica è stata presentata ufficialmente dai suoi autori, Giuseppe Serra e Massimo Stilo, nel corso delle serate di divulgazione organizzate dal Gruppo storico archeologico. Infatti l'associazione ha da poco concluso il suo ciclo di conferenze aperte a tutti. Tra gli argomenti trattati, oltre al volo del primo idrovolante, anche la ferrovia cavalli e il museo del volo di Volandia, nella vicina Vizzola Ticino.

Seguici sui nostri canali