Sentenza per l'omicidio della Bicocca: è ergastolo

Massimiliano Tomasoni è stato condanno all'ergastolo per l’omicidio della sorella Maria Rita

Sentenza per l'omicidio della Bicocca: è ergastolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sentenza per Massimiliano Tomasoni, che è stato condanno all'ergastolo per l’omicidio della sorella Maria Rita nella sua casa della Bicocca.

L’omicidio

La sentenza arriva un anno e quattro mesi dopo il brutale omicidio avvenuto nella villetta di via Cavallari, dietro al cimitero. Maria Rita Tomasoni era stata trovata gravemente ferita nella sua abitazione la mattina del 9 novembre 2016. A lanciare l'allarme il dipendente di una ditta che lavora poco distante che ha sentito i lamenti della donna. La 52enne era stata portata all'ospedale Maggiore di Novara, dove è spirata il giorno successivo a causa delle 26 coltellate che aveva ricevuto.

Le indagini

I carabinieri avevano da subito iniziato ad indagare nell'ambito familiare della donna. Il marito Daniele Pasquali era stato escluso dalla lista dei sospetti perché si trovava al lavoro, mentre il fratello Massimiliano era già stato ascoltato. Con un lavoro certosino, fatto di rilievi scientifici svolti con l'ausilio dei Ris di Parma e di controlli minuziosi delle telecamere di sorveglianza della zona della Bicocca, gli inquirenti hanno iniziato ad indagare sugli spostamenti di Massimiliano Tomasoni. La sua Punto risultava nella zona; inoltre l'uomo era stato ripreso mentre tornava verso la sua casa a Cassolnovo con abiti diversi rispetto al mattino.

La confessione

Dopo essere stato sentito più volte Tomasoni ha deciso di confessare il 24 novembre. L'uomo si è recato in procura con il suo avvocato e ha raccontato quello che era successo quella terribile mattina. Tomasoni era andato dalla sorella per chiedere dei soldi: probabilmente immaginando un rifiuto aveva già con sé un coltello, che non è mai stato ritrovato, e vestiti di ricambio. Dopo aver colpito per 26 volte la sorella si era cambiato ed era tornato a casa come se nulla fosse.

Il processo

Tomasoni è stato processato con rito abbreviato per aver confessato il suo crimine. La sentenza è arrivata nel primo pomeriggio di martedì 27 febbraio: Tomasoni dovrà scontare l'ergastolo.
Seguici sui nostri canali