Sgominata la "banda degli autogrill"

I dettagli dell'operazione Bucanieri condotta dalla Stradale

Sgominata la "banda degli autogrill"
Pubblicato:
Aggiornato:

I dettagli dell'operazione Bucanieri condotta dalla Stradale

Le autostrade italiane sembrano esser diventate terreno di caccia di novelli “Arsenio Lupin” provenienti da mezza Europa. lnfatti dopo gli arresti dei borseggiatori kossovari che distraevano gli automobilisti chiedendo informazioni, dopa la cattura degli algerini che depredavano i turisti forando le gomme delle auto in sosta, è stata ora la volta dei georgiani e greci, distintisi per essere in grado di raggirare, con abilità da prestigiatori, i turisti in transito sulle autostrade del Nord Ovest.

Da più mesi infatti, Reparti dipendenti dei Compartimenti Polizia Stradale Piemonte/Valle d’Aosta e Lombardia erano sulle tracce di questi soggetti che percorrevano centinaia di chilometri di autostrada al giorno riuscendo a commettere numerosi furti con una tecnica incredibilmente efficace, sia per i bottini che per la facilità di passare inosservati, pur operando in un contesto affollato come quello delle aree di servizio. Anzi, proprio le ore di punta di affluenza di automobilisti erano le predilette, prendendo di mira
autovetture di alta gamma, spesso straniere, anche se sorvegliate da uno degli occupanti che con abili sotterfugi veniva distratto permettendo ai complici di intrufolarsi nell'auto e sottrarre borse e valigie.

Se invece l'auto veniva lasciata in sosta, bastava sollevare con “non chalance” una delle maniglie affinche il telecomando non chiudesse le sicure: in effetti molti automobilisti dopo aver creduto di chiudere il veicolo, si dirigevano verso il locale commerciale senza immaginare ciò che stava per accadergli.
Di fronte a tanto ingegno ed alla sistematicità dei colpi messi a segno, la Polizia Stradale ha messo in campo le proprie migliori doti ossia l'azione di squadra, attivando uno specifico “pool investigativo” tra i vari Uffici dislocati lungo la rete autostradale del nord-ovest, condividendo dati, informazioni e spunti investigativi.

Sono state quindi acquisite capillarmente le immagini di tutti i luoghi in cui i malfattori hanno agito, al fine di individuare i veicoli in uso che sono stati sempre noleggiati per revi periodi.

Nel corso delle indagini avviate, si è venuti a conoscenza di eventuali nominativi, presunti autori dei furti, fino a quando qualche giorno fa, il 21 agosto 2017, verso le ore 12:20 la banda entrava in azione ai danni di un veicolo di nazionalità Inglese,
parcheggiato regolarmente nell'area di servizio di Novara Nord sull'autostrada A4
tronco Torino - Milano, ed appena avuta la notizia, gli operatori della Sottozezione Polizia Stradale di Novara Est, iniziava le ricerche del veicolo con la quale i ladri erano giunti e poi andati via dalla predetta area di servizio, dando notizia di quanto accaduto ai Reparti impegnati nelle indagini.

Unitamente ai dipendenti del Compartimento Polizia Stradale di Milano, lavorando per molte ore, il veicolo Opel Insignia segnalato, veniva rintracciato con gli occupanti, i quali alloggiavano tranquillamente in un alberghetto vicino alla stazione Centrale.

Dalle prime ore del mattino del giorno seguente, partiva il pedinamento, con in campo gli uomini della Polizia Stradale di Novara, Milano ed Alessandria.

Gli agenti hanno poi arrestato:
? TSIGNADZE Zurab, nato in Georgia ii 13.01.1981, dimorante a Bari;
? SPATHARIS Alexandros, nato in Grecia ii 16/04/1988, senza residenza in Italia;
? TAMAZASHVILI lrakli, nato in Georgia ii 02/06/1985, senza residenza in Italia.

II GIP ha quindi convalidato il fermo disponendo la custodia cautelare in carcere per tutti e tre.

Seguici sui nostri canali