Tecnico Eolo salvato a 1700 metri nel Vco

Intervento reso complicato dal maltempo.

Tecnico Eolo salvato a 1700 metri nel Vco
Pubblicato:

Tecnico Eolo recuperato alla Colmine di Crevoladossola. Era stato condotto in quota da un elicottero ma a causa del meteo non si poteva andare a riprenderlo.

Tecnico Eolo salvato

Si sono concluse all’alba di ieri le operazioni per il recupero del tecnico di telefonia mobile che nel pomeriggio di ieri era rimasto bloccato alla Colmine di Crevoladossola (1702 m). Nel Comune di Crevoladossola (VCO). Aveva effettuato un lavoro di manutenzione sui ripetitori telefonici della zona.

L’uomo era stato condotto in quota con un elicottero privato, che a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche non lo ha potuto prelevare al termine delle sue mansioni. Intorno alle ore 17 la società di elicotteri ha contattato la Centrale Operativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) comunicando che non erano in grado di raggiungere l’uomo.

Immediatamente sono state mobilitate le squadre a terra della Delegazione Ossolana. Sono partite con gli sci e le pelli di foca a causa dell’abbondante innevamento che caratterizza il percorso.

Le operazioni di salvataggio

I tecnici del CNSAS Piemonte insieme ai tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) hanno raggiunto il disperso intorno alle ore 24 dopo oltre 1000 metri di dislivello. In condizioni climatiche proibitive tra nebbia, pioviggine e nevischio. L’uomo risultava illeso, benché infreddolito. Per l’intera durata dell’operazione era rimasto in contatto telefonico con la Centrale Operativa. Questa ne aveva monitorato le condizioni di salute e lo aveva aggiornato sulle tempistiche dell’intervento.

Gli operatori giunti sul posto avevano con sé un paio di racchette da neve che sono state indossate dall’uomo. In grado quindi di scendere a valle sulle proprie gambe. Dopo una pausa ristoratrice presso un bivacco che sorge lungo il percorso, l’intero gruppo è tornato a Crevoladossola intorno alle ore 5 di ieri mattina.

Seguici sui nostri canali