Trecate sequestrata una maxi area adibita a discarica

Sequestrata una maxi area dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Borgolavezzaro.

Trecate sequestrata una maxi area adibita a discarica
Pubblicato:

Trecate,  sequestrata una maxi area adibita a discarica nella giornata martedì 02 ottobre da parte dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Borgolavezzaro.

Il sequestro a Trecate

Coadiuvati da Agenti della Polizia Municipale di Trecate, i carabinieri hanno proceduto a sottoporre a sequestro d’iniziativa un’area. Nell’area esterna ed all’interno dell’immobile erano stoccati ingenti quantitativi di rifiuti di vario genere, anche pericolosi. Tra questi apparecchiature elettriche ed elettroniche, pneumatici, veicoli fuori uso, ferro, rifiuti da demolizione edilizia. In totale, erano presenti parecchie decine di metri cubi di rifiuti, sparsi sul suolo in maniera incontrollata e senza che fosse stata adottata alcuna misura di protezione a tutela dell’ambiente circostante.

Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara nei giorni passati. Per il reato di illecita gestione di rifiuti sono stati denunciati all’AG quattro cittadini della Costa d’Avorio ed un cittadino del Benin.

Lo smaltimento illecito

L’illecito smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche costituisce uno dei fenomeni, tra le violazioni ambientali, a più alto impatto e di maggior allarme sociale. Tali rifiuti, infatti, hanno spesso componenti pericolose e gravemente inquinanti per l’ambiente.

La loro corretta gestione impone la consegna a centri autorizzati alla gestione. Il controllo sulla filiera di smaltimento e sulla corretta gestione di tali apparecchiature non appena dismesse, è anche presupposto necessario ad evitare l’ abbandono incontrollato e forme di dispersione nell’ambiente.

Controlli, anche in cooperazione con le Polizie Municipali come avvenuto in questo caso, verranno ulteriormente sviluppati allo scopo di garantire il pieno rispetto della normativa e prevenire forme di smaltimento ed abbandono, dannosi per l’ambiente.

Seguici sui nostri canali