Arona dedica una giornata al funzionario Onu Sergio Vieira de Mello: sarà venerdì 12.

Arona dedica giornata a Vieira De Mello

L’Amministrazione Comunale di Arona ha deciso di intitolare una piazza, sul lungolago della città, a Sergio Vieira de Mello il Rappresentante Speciale dell’ONU in Iraq che perse la vita a Baghdad durante un attacco alla sede delle Nazioni Unite. Un tributo a un uomo che ha sacrificato la vita per la pace, il dialogo e la protezione dei diritti umani.
La città dedica una giornata, 12 ottobre 2018, alla sua importante figura.

Il programma

Al mattino alle 10 è previsto un incontro con le scuole superiori aronesi e la cittadinanza con la proiezione del film documentario sulla vita di Sergio Vieira de Mello e la testimonianza di Gianni Corneo, padre di Cecilia “Cilla” Corneo, funzionaria Onu aronese deceduta nel terremoto di Haiti. E di Andrea Angeli il peacekeeper che per primo ha fatto conoscere più da vicino all’Amministrazione Comunale di Arona la figura di Vieira de Mello.

Leggi anche:  Eventi in biblioteca a Invorio per prepararsi al Natale

Nel pomeriggio si terrà una conferenza pubblica alle 17:30 con gli interventi di Staffan De Mistura, Inviato speciale dell’ONU per la Siria; Alberto Gusmeroli, Sindaco di Arona e Membro della Camera dei Deputati; Carlo Cabigiosu, Generale dell’Esercito Italiano e il peacekeeper Andrea Angeli.

Infine, alle 19:00 sul lungolago, la Cerimonia di intitolazione che concluderà la giornata di approfondimento non solo sulla figura umana e professionale di Sergio Vieira de Mello ma anche sull’insostituibile ruolo nell’ ONU