Bandiere verdi di Legambiente I PREMIATI

Ecco tutte le località piemontesi.

Bandiere verdi di Legambiente I PREMIATI
Pubblicato:

Bandiere verdi di Legambiente: ecco le comunità locali e territori montani che investono sempre di più sulla sostenibilità ambientale e sociale.

QUI L’ARTICOLO COMPLETO.

Bandiere verdi

Comunità locali e territori montani che investono sempre di più sulla sostenibilità ambientale e sociale, su progetti di valorizzazione dei servizi ecosistemici. Ma anche su un’agricoltura e un turismo di qualità. Ma anche singole persone che combattono gli illeciti ambientali. O che si battono per denunciare gli impatti che i cambiamenti climatici stanno avendo sulle montagne e sulla vita quotidiana dei cittadini che abitano in alta quota. Il risultato? Un mosaico di azioni montane ecofriendly che fanno ben sperare per il futuro delle Alpi. E che Legambiente racconta con le 15 bandiere verdi 2018, premiate a Ornica. Quindici bandiere verdi -5 in più rispetto a quelle conferite lo scorso anno.

Piemonte…

Tra le storie virtuose alpine premiate da Legambiente c’è anche quella dei comuni di Bardonecchia, Oulx e Claviere da parte italiana e Briançon, Nevache, Modane e Forneaux da parte francese. Insieme a diverse Ong e a molti cittadini italiani e francesi, stanno sostenendo nelle due aree di confine l’accoglienza ai migranti. C’è poi il Comune di Gaiola che da anni è impegnato in progetti di valorizzazione ambientale. Tra queste il recupero della sentieristica o le passeggiate fotografiche e quella dell’Unione Montana Barge-Bagnolo Piemonte. Quest’ultima sta portando avanti il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile di 30 km sul sedime dell’ex ferrovia Bricherasio-Barge. In Piemonte, premiata anche l’associazione Ecoredia organizzata nei tre gruppi di acquisto solidale del Canavese (Ivrea, Dora Baltea e Valchiusella). Il motivo? Perché coniugano pratiche di cittadinanza attiva e progetti di economia solidale e sostenibile, costruendo forti sinergie con il territorio.

Seguici sui nostri canali