Congresso Pd: a Novara vince la mozione Martina. L’affluenza di voto è stata al di sotto delle aspettative.

Congresso Pd

Alla chiusura dei congressi di circolo nel novarese, Maurizio Martina risulta in testa nella competizione per eleggere il nuovo segretario del Pd, raggiungendo il 39,75% dei consensi, seguito da Nicola Zingaretti al 37,28% e da Roberto Giachetti al 17,67%. La partecipazione al voto si è attestata intorno al 45% su una platea di 1255 iscritti, percentuale in linea con il dato regionale.
Si apre adesso la corsa per le primarie aperte agli elettori, che si svolgeranno domenica 3 marzo tra i primi tre che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Così Sergio Di Stasio, segretario provinciale

“Senza sottovalutare l’affluenza al voto, al di sotto delle aspettative – sostiene il segretario provinciale Sergio De Stasio- e sulla quale bisogna aprire una ampia e sincera riflessione, va sottolineato che quasi il 80% dei votanti si è espresso per le due mozioni che maggiormente propongono di ricostruire un pensiero collettivo che possa dare una speranza al nostro elettorato.
Nel ringraziare tutti i partecipanti auspichiamo che ora tutto il Pd affronti in modo compatto e convinto la campagna elettorale per le primarie, che rimangono nel panorama politico italiano l’unico strumento di vera e trasparente partecipazione. Chiunque vincerà rappresenterà tutto il Pd”.