Gattico-Veruno: la Regione dà il via libera al progetto di fusione

Gattico-Veruno prossimi alla fusione

Gattico-Veruno: la Regione dà il via libera al progetto di fusione
Pubblicato:

Gattico-Veruno prossimi a diventare un unico comune. Dopo l'approvazione del progetto da parte della Regione via libera al referendum

Gattico-Veruno verso la fusione in un unico comune

L'Assemblea legislativa della Regione, a larga maggioranza, ha approvato le proposte di deliberazione di indizione dei referendum consultivi. Questo passaggio è necessario per l’istituzione di cinque nuovi Comuni che accorperanno altri più piccoli. Uno di questi è rappresentato dalla fusione di Gattico e Veruno. I due comuni vicini cesseranno quindi di essere due realtà separate e saranno gestiti da un'unica amministrazione.

La Regione ha deciso sulla sorte di dieci comuni

Per favorire l'accorpamento dei moltissimi piccoli Comuni presenti in Italia e particolarmente sul territorio piemontese, le fusioni sono sostenute sia dalla normativa statale e sia dalla normativa regionale con l'erogazione di contributi. Oltre a Gattico e Veruno gli altri comuni che hanno ottenuto il si della Regione sono sparsi su tutto il territorio. Si tratta di Lu e Cuccaro Monferrato, mediante fusione dei Comuni di Lu e di Cuccaro Monferrato in Provincia di Alessandria. Quaregna Cerreto, mediante fusione dei Comuni di Quaregna e di Cerreto Castello in Provincia di Biella. Valchiusa, mediante fusione dei Comuni di Vico Canavese, e Meugliano e di Trausella nella Città metropolitana di Torino. Valdilana, mediante fusione dei Comuni di Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso in Provincia di Biella.

Seguici sui nostri canali