“Provincia Vco a rischio fallimento: situazione drammatica”. Così l’onorevole e sindaco di Arona Alberto Gusmeroli.

Provincia Vco a rischio

“Ho preso parte all’incontro promosso dal Senatore Enrico Montani con il Consiglio Provinciale, tra i presenti anche il Presidente del Vco Arturo Lincio e il Sottosegretario al Ministero degli Interni Stefano Candiani. Purtroppo, grazie alla legge Delrio, il Vco è la 14esima Provincia in Italia che si appresta a dichiarare il dissesto“.
Il sindaco di Arona e deputato Alberto Gusmeroli porta alla luce la situazione della provincia di Verbania.

“Tagliati i trasferimenti”

“Nei sette anni amministrati dal Pd in Italia, sono stati tagliati i trasferimenti alle Province per alcuni miliardi di euro a favore del risanamento (che peraltro non c’è stato, diventato ulteriore sperpero) dei conti dello Stato, con il risultato che le strade Provinciali sono quelle peggio manutenute, le scuole provinciali spesso non sono a norma antincendio a causa delle poche risorse economiche destinate alla manutenzione.

LEGGI ANCHELa mini flat tax targata Gusmeroli è legge

Leggi anche:  Elezioni Lesa: si candida Margherita Campari Pericoli

Come se ne uscirà? Sicuramente tornando a valorizzare le Province ma soprattutto destinando finanziamenti che purtroppo negli ultimi sette anni non sono stati mai erogati. E’ una problematica che si unisce, ad esempio, alla gestione dei canoni idrici del Vco che vengono trattenuti dalla Regione Piemonte senza poterne beneficiare
direttamente la Provincia. Sono tutti motivi per i quali non è che prevedibile un fallimento della nostra Provincia, un disastro annunciato.

Non mi resta che dire Grazie al Pd e alla Regione Piemonte per aver messo in ginocchio le Provincie e, soprattutto, i piemontesi”.