Raggiunto il picco relativo all’ influenza 2019! Nella quinta settimana dell’anno, il numero di casi di sindrome influenzale è ancora in aumento e, con molta probabilità, la curva epidemica ha raggiunto il picco stagionale. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 832mila, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 4.478.000 casi.

Influenza, raggiunto il picco 2019

A diffondere i dati è FluNews-Italia, il bollettino settimanale di sorveglianza epidemiologica dell’Istituto Superiore di Sanità. Un dato su tutti: nella quinta settimana l’incidenza totale è pari a circa il 13,8 casi per mille assistiti. Da un primo bilancio della stagione in corso emerge che è stata caratterizzata da un periodo iniziale di bassa incidenza. Quindi da un intensificarsi dell’attività virale con l’inizio del nuovo anno. In linea con i dati degli ultimi anni, anche questa stagione dell’ influenza ha interessato soprattutto i bambini sotto i 5 anni.

La fascia pediatrica

Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 42,78 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 22,91 nella fascia 15-64 anni a 12,07 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 4,98 casi per mille assistiti.